Posa in legno massello: tecniche e la tecnologia

bordo massiccia - uno dei materiali più durevoli per la pavimentazione. Esteriormente, assomiglia a un listello, ma differisce da essa nella struttura, poiché è composto interamente in legno massello. Questo rivestimento è molto più pratico e resistente: sono resistenti per l'ambiente e in grado di sopportare carichi maggiori e resurfacing.

L'installazione di pavimenti in legno viene effettuata sulla fase finale dei lavori di finitura. Che tutto è andato bene, è necessario fare la conoscenza con alcune caratteristiche del materiale, così come scegliere un metodo di posa a seconda della temperatura e l'umidità della stanza.

contenuto:

  1. Caratteristiche del materiale
  2. Come scegliere un legno solido?
  3. Preparare una serie di legno per la posa
  4. La tecnologia, che fissa un bordo solido
  5. I metodi di posa di un cartoncino teso
  6. Posa legno massiccio su un calcestruzzo o cemento-sabbia massetto
  7. Posa di pavimenti in legno massello su compensato
  8. Montaggio massicce tavole di legno sul rivestimento esistente
  9. Posa legno modo flottante massello
  10. Posa tavole su staffe
  11. Posa tavole sui travetti
  12. Montato sulla parte adesiva

Caratteristiche del materiale

bordo Massive è realizzato con piccole creste e scanalature ai bordi, che permette tavole strette e abbastanza veloce per attraccare. La larghezza delle tavole della matrice -. 12-20sm, e gli intervalli di lunghezza da 50 cm a 3 m matrice ha uno smusso sulla parte esterna. Pertanto, dopo il montaggio tra le articolazioni è una piccola apertura. Nel caso di diversi tipi di deformazioni distanza tra il bordo è riempito senza piegarsi a questo piano. Il lato posteriore ha tagli longitudinali e piccole incisioni trasversali, che riduce il carico sul bordo e riduce la sollecitazione delle fibre, evitando così la loro distruzione.

Installazione della matrice assume la presenza di duro, resistente e liscia, e soprattutto - di base completamente asciutto. Così, l'umidità del massetto non deve essere superiore al 6%, e pavimenti in cemento - 4%.

Per evitare danni accidentali anche prima installazione dovrebbe eseguire tutte installazione e costruzione e di finitura: l'installazione di sistemi di ventilazione e riscaldamento, rivestimenti di pareti, installazione di unità finestra.

Come scegliere un legno solido?

Per la fabbricazione di pannelli solidi sono spesso usati come legni esotici, esteri e razze domestiche. Ed entrambi sono ugualmente adatti per la posa di pavimenti in legno. Pertanto, la scelta del legno gioca un grande ruolo, piuttosto, il suo colore e il luogo di funzionamento, piuttosto che un albero che cresce Mercoledì. razze europee alla luce sono: ontano, frassino, noce, larice, carpino e faggio. Exotic - Hevea, mersava, Meranti, Siam, olmo, Sucupira. Tra le rocce rosa - Suri, ciliegia, e pera. Il loro legno è considerata la più capricciosa. Richiede controllo dell'umidità costante: la scheda della maggioranza dei legno chiaro non è consigliabile riscaldamento "asciugare eccessivamente", ma anche in spazi con una elevata percentuale di umidità è anche impossibile.

Se si vuole fare l'installazione della pavimentazione nella stanza con forti differenze di temperature e umidità, è necessario fermare la scelta sulle rocce, che il legno contiene una grande quantità di olio. Ad esempio, la quercia, Lapacho, merbau, etc. Rappresentanti Kumara toni rosso-marrone. Iroko Kamsha, Doussie, afromoziya, guareya, merbau, kempas Yarra, Belial, tompling e keranzhi. Palissandro, valvole, legname nero tradizionalmente utilizzato per la produzione di legno massiccio scuro.

Si apprezzerà stabilità del legno, la sua risposta ai cambiamenti atmosferici. Pertanto, la resistenza alla deformazione di quercia più faggio. La scelta della razza dipende da quale dei locali sarà situato copertura.

Per i corridoi, hall e l'ingresso, dove il carico sulla matrice di fibre sono aumentati, si consiglia di effettuare l'installazione di razze domestiche solide (rovere, teak, Ash et al.) E legname "esotici". serie in legno di qualsiasi razza può essere utilizzato per le camere e camere da letto.

Preparare una serie di legno per la posa

5-7 giorni prima del montaggio un array di confezione per acclimatazione nella camera, dove si prevede di effettuare l'installazione. Al fine di assicurare la circolazione dell'aria, è necessario fissare il prodotto sul supporto. stampi di umidità non deve superare il 5-12%. Poi il legno non cambierà forma dopo accatastamento.

La tecnologia, che fissa un bordo solido

Posa in legno massello, ricorda in laminato di montaggio. Un array di viti fissata su qualsiasi lato del perno di base.

I pavimenti devono essere attentamente cucire mediante cunei. Tra la parete e la matrice tipicamente lasciare una distanza di 7-10 mm.

Posa della prima riga del rivestimento viene effettuato scanalatura alla parete. viti di fissaggio portati dalla parte anteriore ed è coperto da un basamento.

Montaggio Pannello a eseguita sul lato anteriore, e posizionare la vite maschera cavità tappo corrisponda al modello del legno. Laid legno massello in direzione della luce solare - perpendicolare alla apertura della finestra.

I metodi di posa di un cartoncino teso

Preparazione della base è anche la chiave per una corretta installazione. Ci sono diversi tipi di legno sotto la base della matrice. Montaggio viene effettuato su soletta in cemento armato (nel riempimento e il substrato di compensato, e un accoppiatore ritardi) per pavimenti in legno (truciolare, multistrato e ritardi) modo flottante (mediante viti, graffe) o al substrato adesivo.

Posa in legno massello su calcestruzzo o cemento-sabbia massetto

Montaggio dell'array operano su finitura legno massetto con un adesivo speciale che è resistente alle variazioni di temperatura, che rende il suo utilizzo e abbastanza sicuro per il fissaggio ad un pavimento riscaldato.

Prima della posa del massetto deve essere controllato per una maggiore durata e garantire nessun danno. Per determinare il grado di umidità della base nelle sue diverse frazioni perforatore crea diversi fori. Umidità fino al 6% è considerato normale. Se la percentuale di umidità è leggermente superiore - prendersi cura della pellicola di impermeabilizzazione del calcestruzzo.

Posa di pavimenti in legno massello compensato

Nel nostro clima più probabilità di produrre una serie di posa di una base di compensato con la disposizione di impermeabilizzazione supplementare.

Inizialmente compensato viene tagliato in rettangoli 50 × 70 o 50 × 50 cm quadrato. Successivamente, i fogli impilati su un mastice o adesivo, e poi fissate mediante grani. In questo caso, il segmento continua ogni 5-6 tasselli. Umidità compensato di base non deve superare il 10%.

.Yap-titolo-block__text, .yap-title {
font-size: 17px! important;
}
# Yap-Ya_sync_2-verticale .yap-titolo-block__text {
font-size: 17px! important;
}

Dopo la posa del compensato per iniziare l'installazione della matrice. Per fissare i dadi è meglio usare adesivo bicomponente. Dopo ogni 25-30 cm effettuata fissaggio laterali pnevmoshpilkami. Il rivestimento pavimento finito viene pulito e leggermente levigato. pavimenti in legno massello, l'installazione viene eseguita correttamente, non richiede una lucidatura approfondita.

Se l'installazione è fatta con violazione della tecnologia - il massetto fondazione è sporco o non asciugato correttamente, i fogli di compensato spostati, poi può portare non solo alla deformazione piano, ma anche per cambiare il colore delle fibre.

Montaggio massicce tavole di legno sul rivestimento esistente

Prima di iniziare il lavoro, assicurarsi che la vecchia base di forza e solo allora a svolgere la sua formazione. levigatrice a nastro dotato di un nastro smerigliatore, la superficie di macinazione del legname base esistente per l'allineamento massima e la rimozione di strati supplementari di pitture e vernici. Dopo questo pavimento in legno è accuratamente puliti.

matrice di legno montato nella stessa direzione della vecchia base. pavimento esistente è rivestito con fogli di compensato, e poi procedere alla levigatura compensato strato ruvido.

Posa legno modo flottante massello

Installazione "copertura galleggiante" viene effettuata in modo che la matrice fissata a parte, cioè senza essere collegato alla base. Connessione viene eseguita tra gli stampi stessi matrice. Questo rivestimento è in grado di sopportare elevate sollecitazioni meccaniche e variazioni di umidità è dovuto al fatto che non è legato al sottopavimento. Questo metodo è adatto per la disposizione di riscaldamento a pavimento.

Le fluttuazioni delle condizioni atmosferiche possono portare ad alcuni cambiamenti nella quantità di tavole. Per ridurre al minimo la deformazione, sono utilizzati come viti di fissaggio con uno strato protettivo anti-corrosione.

Posa tavole su staffe

Procedimento per staffe di montaggio si riferisce al cosiddetto "flottante". Circa il 50% in meno a tale posa di un cartoncino teso. Il prezzo dei servizi è formato tenendo conto del costo dei materiali e tempo per completare, che può salvare in modo significativo.

Questo tipo di imballaggio ha un certo numero di altri vantaggi:

  • facilità di installazione;
  • compatibilità ambientale (durante l'installazione, non si applica l'impregnazione, primer e colla);
  • la velocità di impilamento;
  • usando le graffette matrice aumenta la resistenza agli urti;
  • possibilità di scala locale o riparazione sostituzione completa senza rivestimento;
  • riduzione del rischio di deformazione dovuta al fatto che la matrice è collocato separatamente senza fissaggio al pavimento principale.

Professionale, che un bordo solido con fissaggio su staffe in alluminio con compensatori di silicone garantisce un collegamento saldo piastre alle estremità. Questa struttura può essere montato su qualsiasi proprio rivestimento piatta.

Posa tavole sui travetti

Tradizionalmente alette eseguite durante la ricostruzione dei locali di montaggio, e anche se necessario allineare la pavimentazione appena possibile senza l'uso di miscele cementizie. Per compensare l'altezza del pavimento, per creare un piccolo podio nel soggiorno stanze, monolocali o ambienti commerciali come base viene utilizzato anche tronchi di legname.

Prima struttura di lag montaggio necessariamente eseguita impermeabilizzazione penofolom piano o polietilene.

Diffondere travetti in parallelo a pareti opposte e tirare il filo ad intervalli di 1,5 m. Ritardi montato lungo ogni filo. Lo spazio tra i travetti è opportuno per riempire il riscaldatore. Successivamente, sulla base del ritardo montato foglio fibra, e trasportate accatastamento matrice legno.

Montato sulla parte adesiva

Questo metodo di montaggio è diventata più accessibile con l'avvento elastinola - lati substrato adesivo avente proprietà di isolamento termico e acustico. interfaccia luoghi array è quasi trascurabile, perché adesivo assicura una buona trazione. Impilamento con il substrato riduce notevolmente la possibilità del materiale gonfiamento. Il processo avviene senza l'uso di colla e graffette. Non è inoltre necessario erezione laboriosa di una base addizionale. Nel substrato di base di cemento è collocato lato adesivo rivolto verso la ciotola, seguita da assemblaggio di un insieme di legname.

Tra i vantaggi del legno massiccio - la sua durata, bassa conducibilità termica, materiale ambientale (non contiene sostanze chimiche) e suono proprietà isolanti. La durata del materiale dipende dalla cura e è 100-120 anni. In questo caso, conifere possono durare molto meno. La ragione risiede nelle proprietà del legno. Pino, per esempio, è meno resistente alle sollecitazioni meccaniche e climatiche rispetto ad altri tipi di legno. Evitare l'umidità eccessiva e pavimenti da una matrice vi servirà per un tempo molto lungo.