Levigatura parquet. Come lucidare parquet con le proprie mani?

Direttamente posa del parquet - questo è solo il primo passo per la bella pavimentazione. Per ottenere i risultati desiderati hanno bisogno di intraprendere una serie di compiti come il livellamento della superficie, levigatura e l'applicazione della vernice. Tutti lo stesso evento viene fatto in caso di ripristino del vecchio parquet.

contenuto:

  1. Ciò che è diverso dalla macinazione di levigatura parquet
  2. Attrezzature per la macinazione di parquet
    • rettificatrici per parquet tamburo
    • Levigatrici a nastro per parquet
    • Grinders
    • rettificatrici disco per parquet
    • rettificatrice vibrazioni
    • smerigliatrici eccentriche
  3. Come lucidare parquet con le proprie mani
    • Preparazione per la lucidatura di parquet
    • Strumenti e materiale per la macinazione di parquet
    • piallatura parquet
    • parquet Calafataggio
    • Finitura parquet levigatura
    • Laccato lucido parquet
  4. Come scegliere la lacca parquet
  5. Polvere di levigatura parquet

Ciò che è diverso dalla macinazione di levigatura parquet

Fino ad oggi, una vasta selezione di produttori di moderni strumenti di alta qualità. Ma prima di iniziare la nostra recensione delle attrezzature più popolari dovrebbe essere chiarita, che differisce da levigatura levigatura.

Levigatrici - è manuale ciclo parquet di rettifica. Con questo strumento i chip rimossi.

Rettifica - realizzato macchine speciali per parquet. A seconda delle impostazioni e le estensioni macinano con diverse profondità e con differenti levigatezza superficiale.

Ma anche tra i costruttori professionali della prima fase di lavorazione è detta levigatura parquet e tutte le successive - macinazione. Ma non ci sono macchine speciali per la levigatura, ma alcuni modelli può eseguire macchine di rettifica e lavorazione primaria.

parquet tecnologia di rettifica:

  • La prima fase - la progettazione primaria. Tamburo mortaio o di un tipo a cinghia è fatto di parquet Raschiamento di superficie ruvida.
  • La seconda fase - macinazione. Cintura Usato Sanders con un abrasivo fine. Per zone difficili da raggiungere utilizzate smerigliatrici.
  • La terza fase - finitura macinazione. Con levigatrici orbitali, tre dischi o monodisco, parquet attaccato superficie perfettamente piana.
  • La quarta fase. Applicazione di vernice e il gel protettivo.

Attrezzature per la macinazione di parquet

rettificatrici per parquet tamburo

Questo è lo strumento più comune e versatile. Fecero raschiatura e smerigliatura. La macchina ha un design semplice e affidabile. Produrre con due tipi di rettifica tamburi - centrifuga e rotolamento. Funziona con abrasivi spendibili tutti i produttori. Utilizzando macinazione trattamento di superficie del tamburo viene eseguito in considerazione della struttura delle fibre del pavimento in legno e può essere eseguita in tre direzioni.

Levigatrici a nastro per parquet

Essi sono utilizzati per la molatura e la levigatura grandi aree, così come per lavorare con superfici ruvide. La progettazione della macchina è fornita in modo che il centro di gravità è basso, creando così una perfetta aderenza alla superficie. A sua volta, questo rende più facile lavorare con, perché non c'è bisogno di mettere ulteriore sforzo. Essi sono disponibili in diverse capacità, ma la più alta è, più lavoro può essere fatto senza interruzioni.

Per aumentare la specificità dei compiti, smerigliatrici a nastro sono dotati di regolatori di velocità del nastro abrasivo. E 'facile da rimuovere da soli, ma una nuova serie di non meno di affidabilità. A seconda delle funzioni del nastro abrasivo (per levigatura o lucidatura), ha una larghezza e granularità differente. Alcuni modelli più costosi sono già dotati di un centraggio automatico del nastro.

Grinders

Essi sono destinati per il trattamento di luoghi difficili da raggiungere. Un elemento di lavoro in smerigliatrici - una mola, che è un piatto, piatto, la coppa, lucidatura, ecc I modelli attuali sono dotati di una serie di opzioni utili: il mantenimento di una velocità costante, il controllo della velocità, la protezione contro il riavvio involontario, "soft start".

I produttori più popolari di utensili elettrici, la cui qualità rimane a un livello elevato degli ultimi anni: «Makita», «Bosch», «Nero&Decker »,«Sparky»,«Metabo», Atlas Copco».

rettificatrici disco per parquet

Molto spesso, la superficie rettificatrici sono utilizzate durante la lucidatura finale di parquet. Tre dischi e superficie singolo disco trattate prima lacca rivestimento e colorazione parquet.

Sono prodotti in diverse misure e con una ampia gamma di ugelli. È necessario per la massima manovrabilità nelle parti strette - intorno ai tubi, sotto le batterie, ecc Loro sono una buona alternativa per smerigliatrici angolari.

Le marche più popolari di macchine a disco: Janser, Lagler, Bosch, Clarke, Atlas Sorso.

rettificatrice vibrazioni

Appartengono al tipo di superficie. Ma grazie alla loro versatilità possono essere utilizzati non solo per la rettifica finale, ma anche per l'elaborazione iniziale ruvida. Essi lavorano sul principio di avanti e indietro. Maggiore è l'ampiezza di vibrazione della suola rettangolare, maggiore è la velocità. Ma maggiore è la velocità, la qualità inferiore, quindi per la finitura del movimento bassa ampiezza.

Come consumo utilizzati fogli abrasivi rettangolari di diversa maglia grano placcata con smerigliatrici tessuto.

smerigliatrici eccentriche

Essi combinano il principio della mola e la macchina vibrazioni. Di conseguenza, si crea un attrezzo ad alto rendimento. Collegando movimento e vibrazioni ottenuto elaborazione parquet qualità eccellente.

Prestazioni regolata vibratoria cerchio di diametro. Tuttavia, il più piccolo è, maggiore è la qualità del trattamento, e viceversa. Anche importante e la velocità di selezione, uno scopo più alto per sgrossatura. Quando si lavora con pavimento in legno, è necessario scegliere una piccola velocità. Vernice, che è coperto con una molto sensibili alle alte temperature e attrito.

posizione di leader tra i produttori di macchine vibranti ed eccentrico prendere tali aziende come «Bosch», «DeWALT», «Nero & Decker »,«Metabo»,«Stomer».

Molti smerigliatrici sono sacchetto di raccolta di polvere, che può ridurre in modo significativo la quantità di polvere durante il lavoro, ma non escludono completamente il suo aspetto.

Sopra sono state descritte le macchine più popolari. Ma questo non è tutto ciò che lucido parquet. Oltre a questi, ci sono diversi tipi: deltashlifovalnaya, pryamoshlifovalnaya, smerigliatrice pneumatica, ecc Sono versatili e sono utilizzati non solo per il trattamento del legno, ma anche quando si lavora con superfici in calcestruzzo o metallo ..

Come lucidare parquet con le proprie mani

Levigatura parquet con le mani in più fasi. Consideriamo ognuno di questi in modo più dettagliato.

Preparazione per la lucidatura di parquet

Prima dell'inizio dei lavori la stanza fanno tutti i mobili. Ora si può considerare con attenzione il parquet pienamente tutte le carenze. Per ottenere risultati di alta qualità, è necessario toccare ogni striscia di parquet. Se il suono era ovattato, in modo che si stacca, e sotto di esso un vuoto. Risolvere il problema abbastanza semplice per praticare un foro nel suo sottile, attraverso la costruzione di una siringa per pompare adesivo per parquet, con il cursore sulla sommità del carico e lasciare asciugare.

La superficie è tenuto a lavare accuratamente, rimuovere tutte le viti, chiodi. In caso contrario, si può danneggiare rapidamente la carta vetrata abrasiva.

Strumenti e materiale per la macinazione di parquet

Per la lucidatura del parquet con avrà bisogno le proprie mani:

  • Macchina Parquet-macinazione con tsiklevaniya. Strumento costoso, ma è disponibile se si prende in affitto. Essi sono trattati con una superficie di base in legno;
  • nastro manuale o smerigliatrice angolare per la lavorazione zone difficili da raggiungere;
  • ciclo manuale. Utile per tsiklevaniya parquet in luoghi di difficile accesso;
  • diverse strisce di carta vetrata. Il piccolo è il numero, la grana più grande. Per lavorare con parquet richiesto № 120,80,60,40;
  • gesso su legno, per sorvolare sulle fessure del pavimento;
  • parquet lacca di alta qualità;
  • Aspirapolvere per piccole e improvvisati strumenti (cacciavite, forbici, stoffa, etc.)

Dopo aver preparato la stanza, il materiale e gli strumenti che è possibile procedere direttamente alla levigatura parquet.

piallatura parquet

Per richiedere levigatura levigatrice a nastro abrasivo con tipo carta vetrata №40. Con questa macchina, la principale area parquet trasformati rientrata dalle pareti di circa 10 cm. Le pareti usata taglio longitudinale di nastri o dischi smerigliatrici per parquet.

.Yap-titolo-block__text, .yap-title {
font-size: 17px! important;
}
# Yap-Ya_sync_2-verticale .yap-titolo-block__text {
font-size: 17px! important;
}

Suggerimento: non è possibile utilizzare uno smerigliatrici portatili per elaborare l'intera superficie. Questo porterà alla formazione di fori e altre irregolarità.

L'obiettivo di questa fase di lavoro - rimuovere la vecchia vernice e lisciare la superficie del parquet. Macinazione viene effettuata lungo la prima stanza, e poi attraverso. E 'particolarmente importante monitorare da vicino la carta vetrata. Forte usura bruciare pavimenti, lasciando macchie scure su di esso. Per controllare ottsiklevannogo piano usando la regola di tre metri. Irregolarità sotto di lui non deve superare 2 mm.

Dopo sgrossatura sul pavimento sono sempre gratta e scheggiature, che è la norma. Essi vengono rimossi dalle bucce seguenti molatura №60, №80 e poi. Le opere sono anche prodotte - dentro e fuori. L'eccezione è quando la pavimentazione è prevista parallelo alle pareti. In questo caso, è pacifico solo sulla riga impilamento. E quando la posa a spina di pesce - in diagonale. In questa fase, le irregolarità parquet non dovrebbe superare 1 mm.

parquet Calafataggio

Quando la carta vetrata lucido parquet №80, si shpaklyuyut. Calafataggio per queste opere selezionate per consistenza e colore simile al legno. Frequentemente utilizzati acrilico riempitivo a base di acqua, o polveri miste rimanente quando levigatura con una lacca parquet. Utilizzando una miscela di metallo spatola riempito il divario tra stecche.

Finitura parquet levigatura

Una volta che l'intonaco si è indurito, parquet lucido finitura carta vetrata abrasiva №120. Necessaria per allentare la pressione di macinazione sul pavimento con una vite di regolazione speciale, che è dotato di tutto il modello moderno.

rettifica direzione è la stessa come nella fase precedente. Di conseguenza, pavimenti deve essere perfettamente liscia, che è abbastanza facile da controllare la spesa della sua mano. Ora è importante rimuovere con attenzione tutta la polvere utilizzando un potente aspirapolvere.

In media, questi processi richiedono parquet macinazione circa 6 ore.

Laccato lucido parquet

Prima di iniziare a dipingere nella stanza tutte le finestre sono chiuse, al fine di evitare il verificarsi di correnti d'aria. La temperatura ottimale per il funzionamento è 22-24 gradi.

parquet verniciato in varie fasi:

  • come viene applicato il primo strato di fondo;
  • poi alternativamente applicate tre mani di vernice. Tra ogni strato è realizzato in diamantato P-220 maglie;
  • come rivestimento di finitura viene applicato per consolidare il gel vernice brillante.

Per imparare a lucidare il parquet correttamente, più in dettaglio, si vede nel video.

Come scegliere la lacca parquet

Vernice da parquet diviso dal grado di brillantezza e durata.

Haze dipende dalla quantità di filler nella composizione della vernice passivo. Variando le proporzioni sono realizzati lucido, semilucido e vernici opache. Ma il filler si deposita sul fondo, quindi prima di applicare la vernice sia ben mescolata.

Durabilità lacca sono selezionati in base alla funzionalità della stanza in cui il parquet posato. Alloggiamenti vernici adatte a bassa o moderata resistenza a luoghi più affollati selezionate con maggiore resistenza all'abrasione.

Tipi di rivestimenti:

  • lacche in poliuretano. Fabbricati e solvente, acrilico o uretano. Questi vantaggi includono elevata flessibilità, resistenza termica, buone proprietà adesive e raggi UV. Affronta con carico elevato, non hanno paura di prodotti chimici per uso domestico ed elevata umidità. Lo svantaggio è che le colle vernice poliuretanica strisce. E quando l'umidità durante il rivestimento, comincia a schiuma.

  • vernici idrosolubili. Questo è un prodotto abbastanza nuovo. Si solidifica dopo evaporazione dell'acqua, che forma una pellicola. Praticamente non emettono sostanze chimiche nocive, e non inferiore a forza di altri tipi di rivestimenti. Sono adatti solo per zone con temperatura costante sopra lo zero. La più resistente è una vernice acrilica-poliuretanica e vernice acrilica devono essere aggiornati periodicamente.

  • Lacche a base di resine di petrolio. It uretanaalkidnye e alchidiche vernici a base di olio di lino o legno, che consente loro di penetrare in profondità nel legno. Essi non sono incollati doghe e rivestimento antiscivolo. Ma sono asciutti tossici e lunga.
  • vernici acido-curabile. Sono fatti sulla base di vernici direttamente e indurente. Ha la più alta qualità resistente, ha una bassa temperatura e umidità. Gli svantaggi sono il forte odore e forti strisce incollaggio.

Polvere di levigatura parquet

L'unica opzione è quella di aggiornare il vecchio parquet - questo è quello di rendere lo spianamento, dipingere su crepe, levigati e verniciati. Ma molti proprietari di parquet non ha fretta di tornare alla sua originaria bellezza. E la questione è che la prospettiva di un lavoro polverosi e rumorosi. Infatti, polvere di legno, che è formata dalla rimozione del vecchio rivestimento, ampio e corrode i mobili e tende.

Ma si può fare tutto questo lavoro e senza polvere. La maggior parte dei modelli di moderne macchine Parquet-shlifovlanyh dotate di collettori di polveri. Se a questo aggiungiamo e correnti d'aria interne otsutvstvie, la polvere sarà praticamente senza dispersione. Per una protezione aggiuntiva, utilizzare film statico, che nascondono le pareti della camera in cui si svolge il lavoro.

Grinders con potenti collettori di polveri, che vengono installati su filtri di alta qualità, sono molto costosi e disponibile solo per i costruttori professionisti. Se si ha fiducia, è possibile contattare una delle aziende e prendere un Noleggio di attrezzi. È particolarmente importante utilizzare tali macchine per parquet di legno pregiato - wengè o noce. Ciò è dovuto al fatto che i dati polvere di legno ha elementi coloranti. Pertanto, al momento del saldo sul mobili o pareti, si può dipingerli, ma per pulirli è quasi impossibile.

Naturalmente, un raccogliere completamente polvere durante smerigliatrice lavorando non può, ma ancora buona parte di esso viene depositato nella polvere. Ciò significa che essi sono perfettamente adatti per il restauro del vecchio pavimento nelle stanze già arredate.