Come piantare l’uva: guida passo per passo

Pianificazione di uva piantare sul sito, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche di questo processo. Dopo tutto, al fine di raccogliere il primo raccolto in pochi anni, è necessario non solo per scegliere una varietà che è ideale per il terreno, ma anche di esercitare la dovuta cura, tenendo conto di tutte le caratteristiche.

contenuto:

  1. Dove è meglio piantare l'uva?
  2. Il momento migliore per piantare l'uva
  3. Come piantare uve a casa
    • piantine preparazione per piantare
    • Lo sbarco delle uve in terreno nero e argilla
    • Piantare nel terreno sabbioso
    • Piantare piantine vegetativo
    • Per piantare uve in primavera
    • Come piantare uva in autunno
  4. Regole generali per l'uva da piantare
  5. Come piantare l'uva. errori comuni

Dove è meglio piantare l'uva?

La scelta dei luoghi più adatti per l'uva da piantare dovrebbe concentrarsi non solo sul l'aspetto estetico del giardino, ma anche le esigenze della pianta per il suo sviluppo dei più confortevoli, e soprattutto - la produttività. Quindi, prima di acquistare piantine per il futuro del vigneto deve imparare a questo proposito alcuni fatti.

  • Uva - una pianta perenne, quindi è necessario un molto responsabile, e per di più in anticipo, selezionare punto di atterraggio per lui. E 'importante prendere in considerazione le caratteristiche biologiche di varietà selezionate, per ottimizzare ulteriormente la produttività.
  • Un altro fatto di conoscere l'uva - è il rifiuto dei luoghi ombrosi. In considerazione di ciò, è necessario scegliere il sud o la porzione lato ovest, così come evitare lo sbarco accanto al alberi ad alto fusto.
  • Praticamente tutti i vitigni termofile e cambiamenti di temperatura non possono tollerare la stagione invernale. E 'quindi necessario il più attentamente possibile scegliere l'area un luogo dove è protetto dai forti venti e basse temperature. Il più appropriato in questo caso, per l'impianto sarà pubblicare alcune delle pareti dell'edificio o domestici principali edifici. Il fatto è che durante il giorno il muro in una certa misura, riscaldato dal sole, permettendo loro di dare vite calore in eccesso durante la notte. Inoltre, una tale disposizione accelera notevolmente i tempi di maturazione bacche. Se c'è una domanda, che è meglio piantare viti, la scelta dovrebbe essere data piantine regionalizzate.

  • Per quanto riguarda la necessità di un certo tipo di terreno, a questo proposito, l'uva del tutto senza pretese. Esiste tuttavia una certa sfumatura - rendimento diverse piantine, piantata nel tipo di terreno fertile ma pietroso. qualità del suolo drenaggio prevenire tale ristagno di umidità, che promuove sovrasaturazione di sali suolo e calce. Tutto questo può avere un effetto negativo sulle uve.

Il momento migliore per piantare l'uva

  • L'autunno e la primavera equivale stagione adatta per la semina di giovani piantine di vite nel terreno. Dalla fine di aprile fino a metà maggio prodotta piantare piantine di annuali, con fusto legnoso già. Ma con la fine di maggio e per tutto giugno possono essere piantati verde vegetativa della vite.

  • Per quanto riguarda la messa a dimora delle piantine autunno, di solito è effettuata tra ottobre e prima della prima gelata. La tecnica non ha praticamente differenze rispetto la stagione primaverile, tranne che per l'attenta protezione dei giovani uve da sbalzi di temperatura. In genere, questo vitigno ricoperto di torba, segatura o aghi.

Come piantare uve a casa

piantine preparazione per piantare

Naturalmente, per piantare piantine sono adatti uve solo sano. Come posso controllare? Ci sono diversi fattori che indicano la qualità.

  • sezione basale delle giovani piantine deve essere necessariamente bianco. La sua tonalità marrone indica l'inadeguatezza di fuga.
  • Il processo annuale dovrebbe essere maturo con taglio verde brillante.
  • piantina Adatto distinguere cime dense che non cadono quando viene toccato leggermente.

Queste regole sono adatti per piantare uve da nubile, anche se più senza pretese.

Prima di piantare i barbatelle, è necessario effettuare i preparativi per l'atterraggio:

  • gambo inferiore è tagliata in modo da lasciare i primi 1 cm a rene e circa 2 cm il piano;

  • nei prossimi 24 ore, le piante ammollo in una soluzione acquosa con un cucchiaio di miele per migliorare ulteriormente la crescita;
  • dopo il processo di ammollo i tagli sono accuratamente essiccate e paraffina. Ciò richiederà litri di capacità, che viene mescolato a 15 g di cera e resina, 300 grammi di paraffina e acqua. La miscela deve essere riscaldato, mescolando accuratamente. Tagli possono paraffina solo o in più pezzi, per cui sono immersi nella parte superiore del composto preparato, e quindi in un recipiente di acqua fredda. Durante la procedura, viene trattato non più di 6 piantine cm d'uva;
  • oltre al taglio e la lavorazione regolari, le giovani piantine di uva hanno bisogno e il processo di pre-indurimento, prima di piantare effettivo nel terreno. In caso contrario, si può ottenere un danno significativo alla luce solare diretta;
  • entro una settimana di piantine vegetativo sono tenuti sotto una tettoia o nel fitto all'ombra degli alberi. Poi circa 10 giorni sotto la luce del sole naturale. Per quanto riguarda le piantine che sono state coltivate in condizioni di scarsa illuminazione e in violazione del regime di temperatura - per il loro periodo di acclimatazione sarà esteso di 1,5 volte. Il loro aspetto ha una forma più allungata germogli e foglie sono verde chiaro;
  • Giovani piantine di uve che non hanno subito corretto processo di indurimento e sono piantati in piena terra all'inizio della primavera, reagiscono a tali condizioni, come il precoce inizio dell'autunno. Il risultato è quello di fermare la crescita, e la crescita del legno prende forma - in questo modo preparare il presunto inverno piantina. Non è fondamentale per la pianta. Dal momento che più vicino alla metà di giugno, queste piantine riprendere la crescita attiva e lo sviluppo.

Lo sbarco delle uve in terreno nero e argilla

La procedura per l'atterraggio delle uve in terra nera e argilla.

  • Sotto lignificata piantina preparata rientranza 80 cm di profondità e 80 di larghezza.
  • Fondo ricoperto strato di nutrienti, di spessore - 25 cm. La sua composizione comprende 10 benne humus mescolato con terreno fertile. Dopo attenti fertilizzanti rincalzatura questo strato è rivestita nel rapporto: 300 g di cloruro di potassio come fertilizzante perfosfato numero 3 legno litro cenere. Questo strato è anche mescolato con il terreno ed è rivestita in spessore - 10 cm 5 cm seguente allineato con solo terreno .. Al completamento di tutte le manipolazioni devono rimanere in recesso 50 cm.

  • Il passo successivo consiste nel formare un piccolo tumulo nel centro della rientranza. Nel mezzo è inserita e radici di piantine sono uniformemente distribuiti. Uva versato terreno fertile (nero suolo o argilla) ad un livello di guadagno. Piantine germinati ritagli di troncato in verticale prevista, ma le istanze di più di 25 cm dovrebbero essere piantati con una leggera inclinazione.
  • Dopo piantina installato, e tutti gli strati precedenti sono stati attentamente conficcate, terreno irrigato due - tre secchi d'acqua. Dopo essiccamento parziale, lo strato superiore è leggermente allentata ad una profondità di circa 10 cm.
  • In futuro, le uve innaffiato due volte con un intervallo di due settimane. Poi di nuovo allentato terreno e pacciamatura.

Suggerimento: se si vuole piantare uve selvatiche (la ragazza di), è tutto molto più facile. Meglio di tutti, sopravvive alla caduta. E 'abbastanza per tagliare la vite qualsiasi lunghezza senza radici. Mettilo a terra e prikopat terreno fertile in modo che tutti i processi (foglia) è apparso sulla superficie. Successivamente da ciascuno di tali foglia comincia a crescere sé vite. In autunno è abbastanza pioggia, per cui l'irrigazione è necessario fare solo se necessario.

Piantare nel terreno sabbioso

Qual è la differenza di impianto di viti nel terreno sabbioso, se confrontiamo questo processo, come l'argilla o terra nera?

  • Il fatto è che a basse temperature, terreno sabbioso congela più veloce e più forte, e in estate, rispettivamente, - anche in fase di riscaldamento. Oltre a questo tipo di terreno è praticamente trattiene l'umidità e le sostanze nutrienti, in contrasto con la terra fertile.
  • Tutti questi fattori devono essere considerati nel processo di uve di atterraggio. Così, la cavità sotto la piantina deve raggiungere una profonda metro. E per mantenere l'umidità e per prevenire la perdita di sostanze nutritive è posto al fondo della fossa particolarmente denso strato. È formata da terreno argilloso in altezza tuttavia almeno 20 cm di esso e riempita di miscela di fertilizzante nutrienti (altezza - 25 cm) ..
  • La profondità più appropriato per l'impianto di piantine in terreno sabbioso - 60 cm. uva cura sarà di annaffiature regolari, che sarà richiesto di produrre con un intervallo di sette giorni, 4 secchi pieni di acqua.

Piantare piantine vegetativo

  • La cavità nel terreno preparato nella stessa maniera come nella piantagione piantina lignificato. La differenza sta nella profondità di pozzi, dovrebbe essere di 25 cm su un argilloso e chernozem e circa 20 cm di sabbia. Tutti gli strati accuratamente compattato e abbeverati 2-4 secchi d'acqua a intervalli settimanali.
  • Una volta che il terreno si ridurrà, è necessario fare un buco di 55 cm su argilla o terra nera e 65 cm sulla sabbia. Piantina, l'ultimo processo di trattamento termico, accuratamente estratta dal contenitore seme, e insieme con la terra è posizionato sul profondità di semina preparato. La distanza intermedia è riempito con terreno fertile, irrigato e compattato con un secchio d'acqua.

.Yap-titolo-block__text, .yap-title {
font-size: 17px! important;
}
# Yap-Ya_sync_2-verticale .yap-titolo-block__text {
font-size: 17px! important;
}

  • Dopo aver finito di atterraggio vicino vegetativo germe di legno installata piolo per sostenere ulteriormente le piantine d'uva.

Importante: non passano le piante di acclimatazione raccomandati necessariamente oscura mediante scudo. Per questo sarà sufficiente per 10 giorni sul lato sud dello sbarco - rami di alberi o fogli di compensato.

  • Nei primi anni piantine devono essere lasciati solo una fuga, rimuovere delicatamente le uve rimanenti e legare ad un piolo.

Per piantare uve in primavera

  • Primavera piantare uve assicura che l'inizio del freddo, ottiene la potenza necessaria e sufficiente ottenere abbastanza nutrienti. Questo assicura che il giovane resistenza piantina alle basse temperature.
  • Vantaggioso per lo sviluppo delle giovani piantine di preparazione del terreno preliminare. Così, se le fosse sotto la vite di preparare in anticipo - a cadere, poi la primavera sarà la base ideale pronto per piantare, ricco fertilizzante naturale.
  • Molti vitigni in grado di nel secondo anno di portare un raccolto minore. Ma è solo nel caso di semina primaverile. piantine fruttificazione autunno sono di solito in ritardo di un anno.

  • Per altri momenti positivi può essere attribuito condizioni di temperatura favorevoli della stagione primaverile. Dopo la caduta del primo gelo può danneggiare non solo il giovane riprese, ma il suolo promorozit.

Ma tra tanti benefici, ci sono una serie di sfumature che dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie la stagione primaverile per piantare l'uva:

  • mancanza di umidità. Durante questo periodo, è necessaria irrigazione supplementare, che è fornito in autunno naturalmente;
  • mancanza di nutrienti del suolo. Ciò è particolarmente vero in primavera, quando devono essere compensate dal ponte complementare muschio, segatura e humus;
  • piantine di qualità delle uve sono offerti in vendita è in autunno, quindi è probabile che l'acquisizione in primavera i campioni congelati.

Ancora, la primavera è considerata di buon auspicio per la stagione piantare piantine d'uva. C'è solo una domanda: se in qualsiasi momento è possibile effettuare un atterraggio in terra? No, in realtà periodo di semina deve essere scelto, date le esigenze di piantine e di temperatura.

  • La temperatura ottimale è superiore a 15 ° C. Inoltre, e temperatura del suolo sono indicatori importanti, poiché devono realizzare almeno una cifra di 10 ° C. E 'stato durante questo periodo è la migliore stagione di crescita alberello. Da mesi questo intervallo di tempo dipende dalla regione. Dal momento che un recente congelamento termina prima della fine del mese di marzo, e l'altra notte si verificano differenze di temperatura fino alla metà di aprile.
  • Inoltre, è importante prendere in considerazione la temperatura e del tipo di piantine: vegetativa o rigida. La prima opzione è presentato in vendita in piccoli contenitori con terreno. Tali impianti sono caratterizzati dalla presenza di un germogli con foglie. Periodo di atterraggio favorevole: da metà maggio fino alla fine di giugno. Ma rigido piantina redditività è particolarmente perché ha eseguito una struttura principale e reni. Pertanto, anche alla giovane piantagione, ad esempio, a metà aprile, è stato in grado di resistere alle condizioni climatiche mutevoli.

Come piantare uva in autunno

I piantare piantine d'uva in autunno, anche, hanno un sacco di funzioni. I seguenti fattori possono essere attribuiti ai benefici.

  • Il livello di umidità in questo momento, l'impatto positivo sulla crescita e la formazione dei giovani germogli di vite. irrigazione supplementare è necessaria solo nelle prime settimane dopo la semina.
  • piantine autunno tendono allo sviluppo in precedenza e iniziare la fruttificazione.
  • Ma il principale svantaggio è il fatto che le giovani piantine non si limitano a spostare il vento freddo e rafficato, anche con un riparo adeguato.

  • La scelta del periodo di piantare piantine di vite nel terreno, è necessario prendere in considerazione non solo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di essi, ma soprattutto le varietà selezionate.

Per piantare il video uve

Regole generali per l'uva da piantare

  • Il più importante per lo sviluppo del vitigno è ben scelto suolo. terreno fertile: humus e terreni leggeri - questo è esattamente ciò che è necessario piantine.
  • Inoltre, è necessario tener conto della posizione del livello di falda. Se oscillare raggiunge i confini di 1,5 metri di profondità, è obbligatorio dotare il sistema di drenaggio necessario.
  • Un altro punto importante è gli additivi minerali fertilizzazione e irrigazione tempestivo.
  • Piantare piantine uva coinvolge layout in cui ricevono la massima quantità di luce e non violano la crescita delle radici reciproca.
  • piantare piantine d'uva su un terreno di rientro devono essere mantenuti da 2 a 2,5 metri.
  • Con piantine vicino a edifici di rientro deve essere di almeno 0,5 metri.
  • Distanza dagli alberi e cespugli fitti e alti - 0,5-0,7 metri.

Come piantare l'uva. errori comuni

  • Piantare piantine con un apparato radicale debole - possono o non stabilirsi a tutti, o ritardo nello sviluppo. Inoltre, tali germogli è improbabile che dare un buon raccolto.
  • Acquisizione di varietà sconosciute di piantine può comportare la necessità di acquistare nuovo e sradicamento. In piantine, zona climatica inadeguato, i frutti non hanno il tempo di maturare in una stagione, anche in futuro anche bisogno di essere sostituito.
  • Un errore comune sta piantando alberi e uva vicino al lato nord di edifici della zona. In questo caso, la pianta spende tutte le forze della crescita, il raccolto sarà piccola e sarà situato sui germogli superiori.
  • Formando una fossa poco profonda per la semina, è necessario sapere che questo limiterà la piantina di sostanze nutritive e influenzare il suo sviluppo.
  • Eccessivo approfondimento crescita lenta a causa degli effetti di basse temperature negli strati profondi del suolo.
  • Ma poco profonda penetrazione influenzerà il consumo di piantina di acqua, e l'impossibilità di ottenere quanto riparo viti per l'inverno.
  • Ispessimento della semina uva aumenterà il numero di malattie fungine, in aggiunta piantine si batterà per il consumo di acqua e l'illuminazione.
  • Piantare soltanto le varietà di sesso femminile senza potenziali varietà impollinatori può portare allo schiacciamento del raccolto. E 'consigliato da sei cespugli "femminili" piantato una impollinazione.

L'atterraggio di giovani piantine di uva - il processo è abbastanza alta intensità di lavoro. Importante non è solo la scelta dei germogli in grado di sopportare le condizioni climatiche e le proprietà del suolo, ma anche la preparazione di buona qualità per l'atterraggio. Il rispetto di tutte le sfumature assicura buone prestazioni lo sviluppo e la fruttificazione del futuro del vigneto.