Argon saldatura proprie mani

Acciaio inossidabile, rame, titanio, alluminio, bronzo e altri metalli ferrosi e legati - tutti questi metalli, di cui solo i dettagli non saranno saldare insieme. Ma nella vita ci sono situazioni diverse: è necessario saldare tubi in acciaio inossidabile, le parti di automobili in alluminio o un rotolo saldata distanza gamba di una statua di bronzo. Per i metalli di cui sopra richiedono un approccio particolare - saldatura ad arco di argon, il lavoro su cui sono costosi, se non abbastanza "morso", quando per ordinare loro di uno specialista. Quindi la domanda sorge spontanea da parte dei proprietari, e se è possibile la saldatura con argon le proprie mani e di cui ha bisogno. Se non avete mai cucinato niente, non è strettamente necessario per iniziare con la saldatura di metalli non ferrosi, era troppo lungo e complesso processo è stato progettato per una certa abilità ed esperienza professionale. Ma se l'esperienza della saldatura ad arco tradizionale è disponibile e si è sicuri nelle loro capacità, quindi le informazioni in questo articolo è per voi.

  1. Saldatura argon: tecnologia e principi comuni

    • tecnologia di saldatura TIG
  2. Ciò che è necessario per la saldatura con argon
  3. Vari modi di argon saldatura

    • Proprietà di saldatura in alluminio
    • Caratteristiche di rame di saldatura
  4. Argon saldatura ad arco: i vantaggi e svantaggi
  5. Saldatura argon: il video - istruzioni

Saldatura argon: tecnologia e principi comuni

Saldatura ad ara è una saldatura ibrido elettrico (ad arco) di saldatura e gas. Sulla tecnologia di saldatura elettrica è simile a quella utilizzata dall'arco e gas - come l'uso di lavoro gas e saldatura.

L'arco è una fonte di calore, che si scioglie il bordo metallico, che si verifica a causa di saldatura.

Ma perché abbiamo bisogno di gas argon? Il fatto è che durante la saldatura metalli non ferrosi e acciaio legato per reazione con l'ossigeno sono ossidati, sia in quanto influenzano negativamente altre impurità che sono in aria, perché questa cucitura viene ottenuta bolle riempite fragili e alluminio, per esempio, brucia generalmente ossigeno. Per proteggere il metallo dagli effetti delle varie impurità e gas utilizzati gas inerte è argon. Questo gas è 38% più pesante dell'aria e quindi facilmente e rapidamente sposta ossigeno dalla zona di saldatura ed affidabile isola la vasca di lavoro da qualsiasi influenza dell'atmosfera. fornitura gas radice alla zona di saldatura deve essere di 20 secondi prima dell'accensione dell'arco e terminare dopo 7 - 10 secondi dopo l'arresto. Argon difficilmente reagisce con il metallo di base e altri gas nella zona d'arco cosiddetta inerte. Ma ci sono alcuni sfumatura nella saldatura a polarità inversa di argon atomi elettroni vengono facilmente separati, così l'intero argon trasformato in un plasma elettricamente conduttivo.

Principio di saldatura TIG

Saldatura può essere effettuata con argon come elettrodo consumabile e non consumabile, come viene usato l'elettrodo di tungsteno finale, poiché questo materiale è estremamente refrattario. Rende lampada in tungsteno. Il diametro e materiale dell'elettrodo è completamente dipendente da metalli alliganti, questi dati possono facilmente essere trovati nei manuali.

Ci sono tre tipi di saldatura TIG:

  • RAD - una saldatura manuale con argon elettrodo consumabile.
  • AMA - argon-arco di saldatura automatica utilizzando un elettrodo consumabile.
  • AADP - argon-arco di saldatura automatica utilizzando un elettrodo consumabile.

Se siete alla ricerca di un dispositivo pronto per la saldatura ad arco di argon di tungsteno, cercando dispositivi TIG (Tungsten Inert Gas (saldatura)). Esso è designato come la saldatura di tungsteno saldatura a gas inerte.

tecnologia di saldatura TIG

torcia argon

Qual è la torcia per la saldatura con argon? Il suo cuore è un elettrodo di tungsteno non consumabile, che risulta superiore al corpo del bruciatore di soli 2 - 5 mm, non più. Il diametro dell'elettrodo viene scelto in base alla tabella in base ai parametri di materiali saldati. All'interno del bruciatore ha un supporto che può inserire e fissare l'elettrodo di qualsiasi diametro desiderato.

elettrodi di tungsteno

Intorno l'elettrodo è usurato ugello in ceramica, da esso, e gas fluirà argo durante la saldatura.

Per la saldatura abbiamo bisogno filo d'apporto dello stesso materiale delle parti saldate, il suo diametro è scelto in base alle tabelle.

Si consideri il principio di funzionamento di un argon saldatura manuale, e quando il bruciatore, e il filo di riempimento sono nelle mani del saldatore.

Prima di iniziare il lavoro, la superficie delle parti da saldare deve essere pulito di ossidi, sporco e grasso. Questo può essere fatta meccanicamente o chimicamente.

Il primo passo sul pezzo viene alimentato cosiddetta "massa", come in una saldatura ad arco convenzionale. Se gli elementi sono troppo piccole, può essere applicato a un banco di ferro o vasca da bagno. filo di riempimento nel circuito elettrico non è attivato, verrà fornito separatamente.

La mano destra del saldatore deve prendere il filo torcia e riempimento a fianco. Il bruciatore deve essere pulsante corrente e gas, commutare l'alimentazione del gas in anticipo per 20 secondi. L'intensità di corrente è scelta in funzione dei materiali da saldare o sull'esperienza personale attraverso tentativi ed errori. Omettere l'elettrodo della torcia il più vicino possibile alla superficie del metallo saldato, la distanza ideale di 2 mm. Un arco elettrico si verifica tra l'elettrodo a punta e il metallo, fonde le parti di bordo da saldare e il filo di riempimento.

Come è la saldatura con argon: foto - esempio.

Saldatura argon con la sua foto le mani

Tubo di saldatura argon

Importante! Un elettrodo di tungsteno non consumabile deve essere mantenuto il più vicino alla superficie metallica da saldare al fine di creare l'arco corto. Maggiore è l'arco, minore è la profondità di penetrazione del metallo e più larga e meno esteticamente cucitura. Quando un grande aumento della tensione dell'arco e deteriorano la qualità della saldatura.

conducendo lentamente torcia lungo la cucitura, senza fare movimenti trasversali, il saldatore deve gradualmente alimentata filo di riempimento. Spetta alla qualità maestro abilità e la precisione della saldatura risultante dipenderà.

Importante! fornitura brusca del filo di riempimento di metallo conduce a spruzzi. Pertanto, si dovrebbe essere alimentato uniformemente ed accuratamente ottenuta che solo pratica. È meglio individuare il filo di riempimento di fronte al bruciatore ad un angolo rispetto alla superficie di saldatura, senza fare movimenti trasversali. Questo assicurerà una cucitura liscia e stretta.

saldatura ad arco argon

Si noti che l'accensione della saldatura ad arco elettrodo consumabile non può essere fatta toccando sul pezzo. E qui sono le ragioni:

  • Alta argon ionizzazione buca di potenziale non consente a ionizzare il divario tra le superfici da saldare e l'elettrodo a causa della scintilla dal touch. Nella saldatura con elettrodo consumabile la situazione è leggermente diversa: dopo aver toccato la superficie dell'elettrodo nella zona di cottura si coppia ferro, il cui potenziale di ionizzazione è molto (2,5 volte) rispetto a quella di argon, e permette di accendere l'arco.
  • Perché l'elettrodo tocco saldato superficie metallica, è contaminato.

Per innesco dell'arco durante la saldatura con elettrodo di tungsteno non consumabile argon oscillatore utilizzato, che è collegato in parallelo alla sorgente di alimentazione.

oscillatore Prende l'elettrodo ad alta frequenza di impulsi di alta tensione con cui ionizzato gap arco. Se la frequenza di rete è tipicamente 55 Hz e 220 V, l'oscillatore li converte, e fornisce la tensione a 2000 - 6000 con frequenza da 150 - 500 kHz. Ciò rende più semplice per accendere elettrodo.

Ciò che è necessario per la saldatura con argon

Ciò che è necessario per la saldatura con argon

TIG dispositivi abbastanza usuali per la saldatura ad arco, ma può essere aggiornato o integrato con altri elementi richiesti. Considerate quello che ci serve per la saldatura in argon:

  1. Transformer. Adatto trasformatore di saldatura convenzionale, che viene utilizzato per la saldatura ad arco con tensione a circuito aperto di 60 - 70 V. Naturalmente, il suo spessore deve rispettare le caratteristiche tecnologiche del processo.
  2. contattore di potenza, che fornirà la tensione di saldatura al bruciatore.
  3. Oscillator. Per quello che è, abbiamo già scoperto.
  4. Il dispositivo, che regolano il tempo di soffiare argon. Perché dobbiamo accendere in anticipo, e che dopo il completamento del gas di saldatura viene alimentato anche secondi 20. Per questo ritardo e vogliono il controllo.
  5. Bruciatore per la saldatura argon.
  6. Cilindro argon, sempre con un riduttore.
  7. elettrodi di tungsteno, aste diametro richiesto.
  8. Un trasformatore ausiliario che viene utilizzato per i dispositivi di commutazione di potenza.
  9. Raddrizzatore per dispositivi di commutazione di tensione di alimentazione continua di 24 V.
  10. Valvola elettrogas (DC 24 V o 220 V AC).
  11. Il relè on-off dell'oscillatore e il contattore.
  12. filtro induttivo-capacitivo, che è necessario per la protezione dell'impulso trasformatore di saldatura (alta tensione) inviata dall'oscillatore.
  13. Un amperometro per misurare la corrente di saldatura.
  14. Batteria auto (55 - 75 Ah), lavorando o difettoso non importa. E 'incluso in serie nel circuito elettrico per ridurre la componente continua che avviene inevitabilmente quando saldatura AC (più dettagliatamente in letteratura).
  15. occhiali da saldatore.

Tutti gli elementi di questo schema è possibile acquistare sul mercato e alzare la mano, ottenere una saldatura fatta in casa con argon, più circuiti possono essere notevolmente migliorate se abbia la conoscenza adeguata.

TIG

.Yap-titolo-block__text, .yap-title {
font-size: 17px! important;
}
# Yap-Ya_sync_2-verticale .yap-titolo-block__text {
font-size: 17px! important;
}

imposta anche TIG Può essere acquistato nel complesso finito, si collegano una bombola di gas, torcia, terra e controllori dei bruciatori e l'alimentazione del gas. Il prezzo di questi dispositivi partono da 250 dollari

Vari modi di argon saldatura

Per una migliore saldatura dei metalli saldatura è necessario scegliere la modalità corretta.

polarità e direzione corrente deve essere selezionato in base alle proprietà dei metalli saldati. acciaio e leghe di base sono saldati ad una corrente costante avente una polarità diritta. Alluminio, berillio, magnesio, ed altri metalli non ferrosi per una migliore saldatura di polarità inversa o corrente alternata, contribuisce ad una più rapida rottura della pellicola di ossido. Durante la saldatura DC è la generazione di calore disparità di anodo e catodo del 70% al 30% del anodo e il catodo. Riscaldare elettrodo minimo e quindi è bene il prodotto viene fuso, utilizzare una polarità diritta.

saldatura TIG modalità di titanio

Importante! Nella saldatura con alternanza oscillatore corrente dopo l'arco illuminato diventa modalità di stabilizzazione. Per impedire la deionizzazione del gap dell'arco durante l'inversione di polarità e per assicurare costante Arco voltaico, l'oscillatore fornisce impulsi all'arco al momento della inversione di polarità.

corrente di saldatura scelti in base alle caratteristiche e dimensioni delle parti metalliche saldate nonché elettrodi. Selezionare l'intensità di corrente può essere da tabelle nella letteratura di riferimento, e può essere empiricamente.

flusso di argon Essa dipende dalla velocità di avanzamento e la velocità del flusso d'aria di trascinamento. Se la saldatura viene fatto senza un progetto, il consumo sarà chiuso minimi. Saldatura sotto forte vento laterale richiede all'aumentare della distanza tra l'elettrodo ed il materiale, poiché il flusso d'aria può sopportare argon, quindi le superfici metalliche sono protetti. In tali casi, ugelli speciali sono usati (Confuser) con reti a maglia stretta.

Oltre alla miscela di gas argon viene a volte aggiunta ossigeno, circa 3-5%. Argon non è in grado di proteggere da umidità, sporcizia ed altri additivi che possono apparire sulla superficie delle parti saldate in metallo fuso. Ossigeno reagisce anche con impurità nocive, per cui essi o bruciano o composti risultanti galleggiano sulla superficie bagno fuso. L'uso di ossigeno - un buon modo di trattare con saldature porosità.

Proprietà di saldatura in alluminio

saldatura TIG modalità di alluminio

Quando riscaldato pellicola di alluminio refrattario pone sua superficie. Quando saldatura con polarità inversa o usando la pellicola del generatore di corrente alternata può essere distrutto. Quando la parte di alluminio ha una carica positiva durante la saldatura con ioni argon polarità inversa bombardare la superficie di alluminio, distruggendo la pellicola di ossido. In questo caso, argon è già agendo gas non soltanto protettivo, e il plasma è elettricamente conduttivo, che semplifica e migliora saldatura.

Durante la saldatura AC processo simile si verifica quando la parte di alluminio è il catodo.

Caratteristiche di rame di saldatura

TIG di modalità rame

Rame reagisce facilmente con l'ossigeno per formare ossido di rame. Questo porta al fatto che la linea di giunzione ottenuto abbastanza eterogenea e durevole. Un problema ancora maggiore è che l'ossido di rame risultante reagisce con l'idrogeno presente nell'aria, formando vapore acqueo che tende ad uscire e forme pori durante la cucitura. È per questo che la tutela richiesta dalla zona di saldatura argon.

Argon saldatura ad arco: i vantaggi e svantaggi

Come con qualsiasi processo di saldatura argon ha i suoi vantaggi e svantaggi che sono associati con la tecnologia e dai dispositivi utilizzati.

I vantaggi includono:

  • Protezione della saldatura con argon dall'ambiente. Ciò fornisce un collegamento forte, senza pori e impurità.
  • Il metallo viene riscaldato un po ', la zona di riscaldamento è molto piccola, per cui è facile da saldare la struttura portapezzo complicato, senza timore di cambiare la loro forma.
  • Saldatura di metalli e leghe che non possono cucinare comunque.
  • La relativamente rapida esecuzione di lavori, grazie ad arco ad alta temperatura.

svantaggi:

  • Si tratta di un'apparecchiatura complessa che richiede la messa a punto.
  • La complessità relativa della saldatura, che richiede esperienza e abilità.

Saldatura argon bene che fornisce la cucitura di alta qualità, con la stessa profondità di penetrazione. Questo è molto importante quando si salda metallo sottile con accesso da un solo lato, ad esempio, tubi di testa orbitali. Per inciso, la saldatura di metalli non ferrosi di piccolo spessore del filo di riempimento può essere omesso.

Saldatura argon: il video - istruzioni