Come installare e collegare piano cottura e forno elettrici

Un attributo popolare della cucina moderna - built-in piano cottura e forno. Negli ultimi tempi sempre più consumatori preferiscono i modelli elettrici che le controparti di gas superiori in termini di funzionalità. Installare gli apparecchi saranno proprio. La cosa principale - in modo corretto calcolare la posizione dell'installazione e la cura dei cavi di alta qualità in grado di sopportare le linee elettriche ad alto carico.

  1. Requisiti di cablaggio di collegamento elettrodomestici da cucina
  2. Installazione e messa in servizio del piano di cottura
    • Preparazione del sito per l'installazione di
    • Disposizione e selezionare un metodo di connessione
    • Istruzioni cottura collegamento
  3. I tipi di armadi incorporati sul metodo di installazione
  4. Montaggio e collegamento del forno
    • Calcolo dimensioni "scatole" sotto il forno
    • Installazione e collegamento alla rete
  5. Scelta degli apparecchi da cucina: consigli degli esperti
  6. Piano cottura elettrico: riparare le proprie mani

Requisiti di cablaggio di collegamento elettrodomestici da cucina

Prima di installare una lastra di ottone o di cottura dovrebbe prestare particolare attenzione alla qualità del cablaggio. E 'necessario prendere in considerazione i punti chiave:

  1. Collegamento del forno e piano di cottura deve essere effettuato con la messa a terra elettrica. Conformità con questa condizione è facile da controllare - nella presa / spina del dispositivo deve essere di tre o cinque contatti elettrici per 220V e 380V, rispettivamente. In edifici più vecchi, questo requisito non è sempre soddisfatta. È pertanto necessario stabilire un nuovo cavo. Il cablaggio elettrico deve essere collegato alla scatola di giunzione attraverso RCD (dispositivo corrente residua).
  2. Collegamento di apparecchiature a bassa potenza (circa 2,5 kW) può essere reso disponibile alla rete che soddisfa i requisiti sopra descritti. Sotto forni ad alta potenza o cucine assemblaggio desiderabile linea separata.
  3. sezione del cavo consigliato - 6 mm.kv. Questo conduttore affrontare un lungo carico di 10 kW. Ottimale della macchina classe di protezione - C 32. Quando si installa il forno o piano di cottura elettrica incorporata potenza fino a 8 kW in grado di risparmiare un po 'di distanza e 4 mm di spessore macchina via cavo - C 25.
  4. Un tipo adatto di cavo - NYM o VVGng. Quando si acquista dovrebbe verificare il diametro del conduttore. Per uno spessore di 4 mm filo dovrebbe essere 2,26 millimetri, per cavo da 6 mm - 2.76 mm.
  5. Parametri RCD un collo deve superare l'interruttore nominale. Ad esempio, a macchina 32 Ed è necessario collegare il DMC è 40 A.

Importante! Terra elettrodomestico garantisce la sicurezza di funzionamento del dispositivo.

Installazione e messa in servizio del piano di cottura

Preparazione del sito per l'installazione di

Toccando il pannello sul piano di lavoro della cucina avrà bisogno dei seguenti strumenti:

  • trapano elettrico;
  • cacciavite;
  • puzzle elettrico;
  • coltello costruzione;
  • Righello e matita;
  • sigillante siliconico.

Installazione di un piano cottura elettrico con le mani nel seguente ordine:

  1. Misurare le dimensioni delle tecniche di base o visualizzare le informazioni fornite nelle istruzioni fornite con l'apparecchiatura. Come regola generale, la documentazione specifica i piani di lavoro laterali minimi. Loro estremamente ridurre indesiderabile poiché durante il funzionamento materiale può rompersi.
  2. Sul tavolo per disegnare i contorni di collocazione piatti incorporati.
  3. Praticare un foro che servirà come punto di partenza di taglio.
  4. Situato in un puzzle segare con un pettine a denti fini, tagliarlo e macinare per la fetta di markup.
  5. Pulire la superficie del chip e rendere il piano di cottura.
  6. Fetta processo sigillante o coperchio sigillante adesivo. Per proteggere tavoli di fluttuazioni di temperatura è inoltre desiderabile usare un nastro di alluminio.

Passaggi successivi - superficiali installazione del foro preparato e di collegamento con le linee elettriche arte secondo lo schema.

Per riferimento. schema di cablaggio è mostrato con il lato posteriore del piano di cottura elettrico (bruciatore, embedded).

Disposizione e selezionare un metodo di connessione

circuito di ingresso per pannelli uso cottura e forni in condomini richiedono l'uso di una sola fase - rete 220V. Nel settore privato volte è consigliabile predisporre una rete trifase - tale connessione ridistribuisce il carico nel funzionamento di più bruciatori sulle 3 fasi.

Designazione nel diagramma:

  • 1L, 2L, 3L - fase;
  • N - neutro;
  • terreno codice o PE - messa a terra dell'apparecchio.

Collegamento del piano di cottura alla rete di alimentazione viene eseguita da una delle seguenti: a / o spina spina con la morsettiera.

Nella prima versione, è necessario scegliere correttamente la presa e la spina. Piastra 7-8 kW corrispondente a una corrente 32-38 Una spina deve mantenere sezione cablaggio 4-6 mm.kv. Spesso per collegare il connettore piano di cottura utilizzando RSH / HS-32. Tale fascio è applicabile a uno, due e rete trifase.

Consiglio. Si consiglia di utilizzare il kit ready-made, come la forcella di un produttore può non essere adatto per un'altra presa.

Preferenza è meglio dare un modelli di plastica bianca - sono meglio di karbolitovymi nero. elementi strutturali non sono diversi, l'ordine del collegamento sono gli stessi.

Collegamento tramite terminale molti considerano una più semplice e affidabile. Sulla piastra di plastica termoindurente sono diverse coppie di contatti e morsetti a vite. Cablaggio collegato a due lati opposti, osservando il codice di colore. morsettiere sono selezionati secondo l'apparecchio di alimentazione.

Istruzioni cottura collegamento

Messa scatola quadro elettrico attraverso punti terminali dipende dalla fase linea numero. Se il cavo a tre fili è definito, quindi applicare schema elettrico 1-fase:

  • felpe rame collegano terminali â1, â2 e №3; collegata ad esso fase conduttore (nero, bianco o marrone);
  • zeri (№4 e №5) collegati (blu) Filo di zero;
  • per PE (terra) per collegare il filo giallo-verde appropriata.

Quando viene utilizzato il bifase collegamento a quattro fili. Il loro collegamento viene effettuato come segue:

.Yap-titolo-block__text, .yap-title {
font-size: 17px! important;
}
# Yap-Ya_sync_2-verticale .yap-titolo-block__text {
font-size: 17px! important;
}

  • filo №1 e №2 ponte, collegarli conduttore di fase;
  • №3 terminale per collegare un secondo conduttore di fase;
  • №4 №5 terminali e interconnessione di un ponte, poi si collegano a loro neutro;
  • fissare il filo di terra.

cavo a cinque conduttori viene utilizzato per il collegamento trifase. In questo caso, il terminale №1, №2 e №3 connettersi con tre conduttori di fase, la procedura successiva è simile a quello precedente.

Collegamento spina di alimentazione Algoritmo per i piani di cottura della cucina:

  • Disassemblare forcella allentando la vite di fissaggio.
  • Il meccanismo del connettore per gettare via cavo e bloccarlo ganci.
  • Rimuovere i fili con isolamento di 1-1,5 cm e vene puliti.
  • Fissare i terminali di cablaggio nella spina secondo lo schema. Bare fili non devono andare fuori dal terminal.
  • Raccogliere la scatola del connettore e stringere la vite.

Collegamento di un piano cottura elettrico con le proprie mani: il video

I tipi di armadi incorporati sul metodo di installazione

Secondo un metodo di installazione di forni da incasso sono divisi in indipendente e dipendente. Funzionalmente, essi non differiscono tra di loro, ma l'installazione di diverse tecnologie.

modelli dipendenti sono forniti con un set del piano di cottura. aree di lavoro sono collegate da fili, un unico pannello di controllo che solitamente si trova sulla parte anteriore del forno. armadi dipendenti sono compatti, che è particolarmente importante per le piccole cucine. Tuttavia, quando l'acquisto è necessario considerare che in caso di guasto del pannello di controllo non funziona, entrambi i dispositivi.

Indipendentemente avere la possibilità di installare separato dalla superficie di cottura. Tale dispositivo sarà collocato in qualsiasi punto della cucina.

Caratteristiche distintive dei modelli indipendenti:

  • scelta illimitata di posizione per l'installazione del forno;
  • la possibilità di rifiutare il piano di cottura - modelli moderni sono dotati di funzioni di cottura del forno per una coppia, sbrinamento, ecc ;.
  • l'elevato costo delle attrezzature.

Montaggio e collegamento del forno

Calcolo dimensioni "scatole" sotto il forno

I produttori hanno sviluppato un unico standard elettrodomestici da cucina che permette di installare facilmente la sezione di incasso assegnato alla cuffia. La cosa principale con l'installazione - regolare la posizione della regolarità del forno. disallineamenti minori possono ridurre l'efficacia del riscaldamento. Livellamento viene fatto regolando l'altezza delle gambe, utilizzati per controllare il livello di edificio.

Per proteggere il dispositivo da surriscaldamento e il guasto prematuro del installazione dovrebbe tener conto di una serie di sfumature:

  • la distanza ottimale dal corpo di base a terra - 8 cm, ma non inferiore a 5 cm;
  • traferro intorno al perimetro del forno - 5 cm;
  • distanza dalla parete posteriore - 4 cm.

Importante! Collegamento di un armadietto forno elettrico attraverso l'estensione proibito. È necessario prevedere una presa separata.

Installazione e collegamento alla rete

Dopo aver preparato il sito e "raccordo" per l'installazione del forno può cominciare a collegarsi alla rete elettrica. Se la piastra non superi la capacità di 3,5 kW, può essere collegato tramite una presa convenzionale. In caso contrario, è necessario prestare maggiore attenzione al nuovo cablaggio e la scelta di outlet.

Procedura di collegamento:

  1. Scollegare l'alimentazione.
  2. Se il forno non è sul cavo è allungata, è necessario rimuovere il coperchio, aprire l'accesso alla morsettiera.
  3. Scegliere la sezione desiderata del cavo e collegare i fili ai terminali appropriati. Composto effettuato con ponticelli. Dettagliato schema di collegamento elettrico è mostrato nelle istruzioni alla tecnica.
  4. Eseguire cavo interfacciamento con interruttore e differenziale - questi elementi deve essere montato separatamente al forno elettrico.
  5. Per collegare il forno alla DMC e la macchina richiede un cavo di rame con un diametro di 4 mm. Il collegamento viene effettuato con la procedura standard.

Piano cottura elettrico: riparare le proprie mani

Il difetto più comune è quadro elettrico - unità non riscalda o non funziona, uno dei bruciatori. In questo caso, l'auto-eliminazione di rottura si riduce alle seguenti azioni:

  1. Controllare la tensione in uscita. Spesso si tratta di questo elektrotochka.
  2. Controllare la spina e il cavo. Al rilevamento di danni meccanici e sostituire la spina è sufficiente.
  3. Se i passaggi precedenti non hanno risolto il problema, è necessario rimuovere il piano di cottura. Pre-necessità di staccare i cavi e rimuovere la staffa di montaggio.
  4. Verificare la funzionalità del trasformatore e fusibile termico. Ciò richiederà un multimetro. In assenza di tensione, o la sua differenza da quella nominale - installare nuovi elementi.
  5. Controllare i fili di collegamento in tutti i punti: interruttori, il blocco di controllo o termoregolatore bruciatori.

Consiglio. Affordable multimetro alternativa - Indicatore cacciavite.

Le cause più comuni di fallimento del piano cottura elettrico 2, 3 e 4 bruciatori:

  • fusibile a causa di sovratensioni - installazione di dispositivi di protezione sovratensione sulla rete risolvere questo problema;
  • un circuito aperto sul PETN porta alla rottura di uno dei bruciatori;
  • guasto del sensore - il risultato di una cura impropria e l'uso;
  • surriscaldamento della superficie - Termostato difettoso.

Scelta degli apparecchi da cucina: consigli degli esperti

Quando si sceglie il piano di cottura è necessario confrontare i parametri principali della tecnologia:

  1. Determinare bisogno piastra dipendente o indipendente. Nel primo caso, la gamma di prodotti è notevolmente ridotta.
  2. Il secondo importante selezione punto materiale produzione di lastre in genere ed in particolare bruciatori. Ghisa spirale economico ma riscaldata lunga e consumi energetici. Molti credono che i migliori fornelli elettrici - una vetroceramica. I loro vantaggi principali: creatività e l'alto tasso di riscaldamento. Progressive vetroceramica opzione - superficie induzione, caratterizzati da efficienza energetica.
  3. piastra funzionale. Disponibilità di opzioni aggiuntive rende la cottura più veloce e più conveniente. Beh, se il piano di cottura è dotato di: timer, funzione di riscaldamento, potenza in standby e la protezione di intervento.
  4. Numero di bruciatori è determinata dall'intensità di utilizzo della stufa cucina e dimensioni. Piano cottura elettrico a 4 fuochi - la versione classica, adatto alle famiglie, abituato a mangiare regolarmente a casa. Tutto per una piccola area di lavoro, è possibile scegliere un modello a due fuochi compatto.

piani cottura elettrici: niente di meglio. Recensioni e consigli la scelta della superficie di lavoro.