Posa di parquet: guida passo passo

Parquet come il rivestimento del pavimento è stato conosciuto per diversi secoli. Essa diventa un segno di lusso e ricchezza. castello medievale abbondava interni con pavimenti in parquet. Al famoso Palazzo di Versailles camere tenuti con pavimento in parquet, di cui nel 17 ° secolo. Ma gli anni passavano, e il pavimento è ora disponibile a chiunque voglia un po 'per decorare il vostro interno.

  • pavimento caldo e parquet
  • La scelta di adesivo per la posa di parquet su riscaldamento a pavimento
  • Caratteristiche parquet

    Parquet a pezzi è fatta di tavole di legno massello. Come materiale di diversi tipi di legno sono utilizzati ad esso. La differenza principale dalla pedana - dimensioni geometriche. La lunghezza di un listoni è 150-500mm, larghezza - 40-75mm, spessore di 8-25mm. Quando posa di parquet utilizzato principalmente tecnologia tenone scanalatura che fornisce una connessione affidabile di stecche adiacenti.

    Il parquet strato di usura è 6-10mm, che è significativamente più rispetto al listello (strato pedaliera usura molto raramente superano 6 mm). Le piccole dimensioni geometriche permettono di creare differenti tecniche e modelli di stile, verso il basso per un parquet d'arte.

    L'utilizzo di piccole dimensioni senza spike strisce possibile utilizzare correttamente durante la posa parquet caldo.

    Modalità di posa del parquet

    In parole povere, ci sono due modi di posa del parquet.

    • Metodo galleggiante - senza alcuna connessione con la fondazione del parquet;
    • adesiva - con l'uso di vari adesivi.

    Tutti gli altri modi - questo particolare, che hanno origine in due.

    metodo galleggiante

    Metodo flottante di posa di parquet prevede la posa tecnologia blocchi parquet, maschio e femmina sulla base senza risolverlo. Durante la posa in questo modo devono essere consapevoli dei cambiamenti di temperatura e umidità. A tale scopo, la distanza di installazione viene lasciato tra il rivestimento e la parete - cucitura temperatura.

    Floating metodo di posa permette di sostituire qualsiasi area pavimentazione danneggiata senza difficoltà.

    Posa sulla colla

    Sistemazione di un adesivo parquet richiede più tempo e sforzo in fase di installazione. Anche bisogno di adottare un approccio responsabile alla scelta dell'adesivo. Per ogni base, sia che si tratti di cemento, piastrelle, legno, hanno i loro punti di vista e segni di colla. Come pavimentazione produttori offrono i loro consigli sulla scelta di adesivo. Va ricordato che il trattamento ulteriore innesco di base specializzato migliora l'adesione dell'adesivo al substrato e contribuiscono a lamella affidabile fissaggio.

    pavimento caldo e parquet

    "La malattia", che negli ultimi decenni si è diffusa in molti costruttori e proprietari di case di campagna, descritto come un pavimento caldo. Indipendentemente dal fatto che sia elettrica o l'acqua, i produttori di parquet sono diffidenti nei confronti di lui e non consentono sempre l'uso dei suoi prodotti sul pavimento caldo. l'utente può perdere la garanzia in questi casi.

    Le variazioni di umidità, temperatura, anche un sole caldo giorno d'estate, un effetto complesso sulla condizione del rivestimento. È noto che l'albero ha la capacità di gonfiarsi e restringersi, cambiando le sue dimensioni geometriche. questa opzione per legno duro sarà:

    • a tangenziali di taglio - 8-12%;
    • radiale - 5-8%;
    • lungo le fibre - non cambia la dimensione.

    Con semplici calcoli matematici troviamo che la pavimentazione in 140-180mm larghezza sotto l'influenza della temperatura calda del pavimento può asciugare su - 6-7mm. Con questo ritiro è gettato fuori delle scanalature.

    Ma ancora, come essere: e vogliono un pavimento caldo e parquet, troppo. tecnologia di produzione di parquet, inoltre, non si è fermato qui e ha trovato la decisione necessaria - pavimentazioni industriali o industriale. Una piccola larghezza delle singole lamelle e non tecnologie incameratura prevedono rivestimento affidabile di riscaldamento parquet.

    Ciascuna unità di rivestimento - un insieme di lunga piccola lamelle 200-300mm e largo 20 mm. Le lamelle sono assemblati in piccoli blocchi adatti per ogni modello.

    Per piccoli ingombri di una lamella (fino a 20 mm), l'occhio umano non è in grado di notare un cambiamento delle dimensioni geometriche delle stecche - sono fino a 0,4 mm. Ciò garantisce l'affidabilità e la durata del rivestimento.

    Il legno è un buon isolante, peggio di polistirene, lana di roccia o minerali, ma ancora molto meglio di cemento, piastrelle e ceramica. Mentre posa sul pavimento caldo è una proprietà del legno dovrebbe essere al massimo ridotto. In questo caso, lo spessore delle lamelle listello influenza direttamente la temperatura del pavimento. Più basso è, meglio è. Lo spessore ottimale 8-10mm. A questo spessore, mantenendo la massima durata del parquet e sarà la potenza termica massima di riscaldamento a pavimento.

    La scelta di adesivo per la posa di parquet su riscaldamento a pavimento

    Utilizzando il riscaldamento a pavimento è diventando sempre più popolare ogni anno. rivestimenti produttori raccomandano spesso l'uso dei prodotti in combinazione con il riscaldamento a pavimento, altrimenti la garanzia viene rimosso dal prodotto. Ci sono produttori che permettono l'utilizzo dei propri prodotti con riscaldamento a pavimento.

    In questo caso, un problema di scelta per l'adesivo con caldo parquet. Molti produttori colla sulle banche scrivono che può usare un adesivo per il riscaldamento a pavimento, e le piccole lettere accoda che la temperatura del substrato non deve superare i 18-25 ° C. Si potrebbe pensare di organizzare una temperatura pavimento caldo di + 25 ° C? Credo che nessuno.

    Prima della posa del parquet su riscaldamento a pavimento, è necessario verificare la qualità del massetto. Umidità massetto deve essere inferiore a 1,8%, la resistenza alla compressione - 30MPa o più, una superficie allineata con fluttuazioni non più di 2 mm a 2 m.

    Il più consolidata se stesso MK-92 adesivo è un produttore tedesco «UZIN». Questo adesivo poliuretanico bicomponente contenente solvente e acqua. Adatto a tutti i tipi di legno, ha una elevata elasticità, nessun restringimento, anche in spessori elevati. Quando viene utilizzato rigorosamente le istruzioni del produttore in grado di sopportare temperature fino a + 65 ° C sotto il pavimento elettrico.

    Un inconveniente è il piccolo termine "vita" adesiva della composizione, fino a 60 minuti dopo la miscelazione dei componenti, aumentando così il numero di partite nella posa parquet. La società «UZIN» offre ai propri clienti con la colla resistente al gelo MK-250 viene utilizzato per la posa in ambienti periodicamente congelamento.

    .Yap-titolo-block__text, .yap-title {
    font-size: 17px! important;
    }
    # Yap-Ya_sync_2-verticale .yap-titolo-block__text {
    font-size: 17px! important;
    }

    Colla Artelit PB-140 adesivo poliuretanico bicomponente, resistente al calore + 40-45 ° C, può essere utilizzato per il montaggio su acqua e riscaldamento a pavimento elettrico. Il tempo massimo impostazione della miscela per 15 min.

    Adesivo Artel HB-810 monocomponente, l'ibrido comprende acqua, isocianato e solvente, è ideale per il listello di montaggio ha elevata elasticità, il tempo di presa di 90min.

    Come l'adesivo, per caldi pavimenti in parquet, possono essere utilizzati adesivi a base di gomma, tra i quali: ANED A-1 e ANSERCOLL 5-10-15-20 produzione di Polonia. Sono ben resistono a temperature fino a + 50 ° C. Clay afferrato in fretta, creando una connessione forte ed elastico. Composizioni inconveniente è - impostazione di un periodo di tempo dall'applicazione di adesivo fino al bordo, che non supera i 15 minuti.

    Quando posa di parquet su riscaldamento a pavimento non è raccomandato:

    • adesivi a base acqua;
    • adesivi in ​​dispersione;
    • adesivi epossipoliuretanici.

    Dopo la posa non lacca parquet e rivestito con olio minerale e cera, che rende il rivestimento più ricca aspetto.

    La scelta è vostra.


    Like this post? Please share to your friends: