Come scegliere la colla per parquet

La parola "parquet" - i francesi di origine e tradotto da "parque" si intende la metà delle piccole tavole verniciate che possono essere posati in vari modi in forme geometriche. Parketiny durante l'installazione può essere incollato al suolo, a volte impegnarsi in un metodo "fluttuante". Non è un segreto per nessuno che è la qualità dell'adesivo per pavimenti in legno dipenderà l'intera procedura di posa, la sua qualità, e quindi il mantenimento a lungo termine della pavimentazione. Parliamo oggi come scegliere la colla parquet.

contenuto:

  1. Requisiti per la colla di parquet
  2. Adesivi per pavimenti in legno
    • adesivo in dispersione
    • Colla di solventi
    • adesivo reattivo bicomponente
  3. colla parquet scopo

Requisiti per la colla di parquet

Per mettere qualità nel pavimento della sala in legno, è necessario scegliere la colla giusta per l'installazione. Buon adesivo per parquet è una garanzia di funzionamento a lungo termine di pavimentazione. E 'importante tener conto del fatto che di bassa qualità, opportunamente scelti, o anche gli adesivi per pavimenti falsi, così come i materiali in ritardo che di solito sono venduti con uno sconto del 20-40%, necessariamente manifestare le loro proprietà peggiori, più tardi, naturalmente , ma mostrerà. E poi niente che non sarà in grado di risolvere il problema.

Al momento dell'acquisto di un adesivo per pavimenti in legno dovrebbe prestare particolare attenzione ai requisiti che si applicano alla composizione:

  1. Colla da parchetto deve essere durevole e in grado di duro e per lungo tempo per tenere il coperchio in posizione, come la vita utile di un consiglio solido fino a un centinaio di anni.
  2. Buon adesivo parquet dopo indurimento dovrebbe avere un'elasticità residua, permettendo così il legno sul pavimento sotto l'influenza della temperatura e dell'umidità nella camera di espandersi e contrarsi, che è abbastanza naturale per un albero.
  3. Adesivi di alta qualità per pavimenti, anche adesivo per parquet Bostick o Artel, non dovrebbe ridursi nel tempo, che può causare un cigolio quando i blocchi parquet sono indebolite quando inflessioni sotto la colla.
  4. adesivi per parquet per la posa di parquet non dovrebbe contenere molta acqua nella sua composizione, come spesso accade quando si acquista una composizione a basso costo e di bassa qualità o falso. umidità in eccesso, se assorbito a provocare parquet gonfiore e deformazione del rivestimento che porta successivamente anche a squittire. E se un tale adesivo per pavimenti in legno, l'uso a base d'acqua di legni esotici, che contengono l'olio, parketiny semplicemente non può attaccare bene.
  5. Colla da parchetto deve essere sicuro, non contengono solventi e altre sostanze pericolose. Un'indicazione della presenza di solventi sporge odore pungente durante l'installazione del parquet. a solvente contengono tali sostanze, che dopo l'uso per un lungo periodo evaporano e avvelenare l'aria nella stanza, anche quando non sei più sentire l'odore.

Adesivi per pavimenti in legno

Oggi emettono 3 tipi di adesivi progettati per l'installazione di pavimenti.

adesivo in dispersione

adesivo in dispersione è i materiali più ecocompatibili ed è particolarmente popolare tra i consumatori europei. La base di questa miscela è acqua. Simile e contribuisce al fatto che nel processo di solidificazione della miscela riposare un paio che non hanno la tossicità, e quindi non rappresentano alcun pericolo per la salute umana e può essere utilizzato in qualsiasi zona residenziale. composizioni a base di acqua caratterizzati dall'assenza di odore tagliente, che rende possibile la loro applicazione in ambienti residenziali.

La gamma di adesivi a base acquosa è abbastanza grande, ma sono tutti diversi, a seconda della percentuale di acqua nella composizione. Maggiore è il contenuto di acqua, il prezzo è inferiore dell'adesivo. Dei vantaggi di adesivo dispersa per parquet Bostick Tarbikol possibile allocare sufficientemente basso costo, rispetto ad altri tipi di adesivi. Viene utilizzato solitamente per parquet incollaggio sotto il compensato impermeabile.

adesivi a base acqua sono raccomandati per l'utilizzo nella rigenerazione del parquet di rovere, perché questo tipo di albero è molto resistente agli effetti nocivi di umidità ed è molto resistente. Anche buon adesivo in dispersione acquosa per la posa di parquet che ha una piccola dimensione.

Va ricordato che il legname è sottoposto alla minima deformazione quando contattato con acqua, a volte anche porta a marcire. Diversamente parquet di rovere da legni di frutta (mele, ciliegia, pera), acero, cenere è meno durevole nel parametro "impermeabilità", la scheda può essere deformata, specialmente nel caso di spessore parquet è minima, e l'adesivo particolato ha un acqua 36% nella sua composizione. In una tale situazione, è preferibile utilizzare composizione adesiva parquet dell'altro gruppo. adesivi in ​​dispersione non sono adatti per essere impilati tali specie "capricciose", come faggio e ontano.

Colla di solventi

composizioni adesive a base di solventi sono più comunemente utilizzati adesivi per parquet. Tali sostanze nella sua composizione non contiene acqua e sono quindi adatti per tutti i tipi di legno. Questo gruppo di composti della dispersione acquosa favorevolmente alta resistenza accoppiatore.

Colla sui solventi può essere in posizione aperta è abbastanza lungo - fino a 15 minuti, che semplifica il lavoro sulla posa di parquet e pavimenti in plancia consente di sperimentare con ciò che è già previsto, anche per qualche tempo a causa di un elevato turnover. tempo pieno di polimerizzazione è in genere fino a 5 giorni. Pertanto, un tale prodotto è consigliabile utilizzare quando la posa del pavimento dei boschi, che sono soggetti a gonfiore e altri cambiamenti irreversibili che si verificano sotto l'influenza di umidità.

Quando si utilizza un adesivo in gomma per il solvente parchè basato ricordare che tali sostanze sono esplosivi e infiammabili. Pertanto, questo tipo di materiale è vietato l'uso vicino a tali fonti di accensione. Lavori di montaggio dovrebbe astenersi dal fumare nella stanza in cui sono prodotti.

adesivo reattivo bicomponente

O adesivo reattivo a due componenti è il più forte degli adesivi per parquet esistenti fino ad oggi. Indurimento avviene per reazione chimica dopo l'aggiunta della miscela indurente, perché è così chiamata composizione a due componenti. L'adesivo non contiene acqua o solventi. Completamente adesivo a due componenti è curata per circa un giorno.

Il processo di solidificazione di adesivo per parquet verifica 2 volte più veloce di un adesivo a base di solvente organico. Composizione 3 volte più forte di adesivi convenzionali. Grazie alla sua versatilità come adesivo può essere applicato su qualsiasi terreno - legno, compensato, cemento.

adesivo reattivo può essere utilizzato per l'incollaggio di qualsiasi parquet, indipendentemente dal tipo e dimensione di tavole di legno, anche il più costoso parquet art. Bicomponente adesivo reattivo Uzin parquet sarebbe adatto per massello. Una tavola che ha scoperto vernice è consigliabile prevedere solo su una colla parquet.

L'unico svantaggio di adesivo reattivo è il suo prezzo relativamente alto, ma si paga abbastanza superba qualità e lunga durata. Si noti inoltre che l'evaporazione della miscela alla finale versare darà fuori sostanze chimiche nocive. Pertanto, con adesivi reattivi devono funzionare solo in maschera protettiva o respiratore. Sostanza dopo l'indurimento per la salute non è pericoloso.

colla parquet scopo

Sapete già che ci sono gli adesivi per pavimenti in dispersione acquosa, reattivo e solvente. Tuttavia, quando si sceglie una composizione necessario prendere in considerazione il tipo, le dimensioni e le caratteristiche del materiale che si saranno incollati - pavimenti di quercia, frassino, frutta e legno esotico, in legno massello, tipo di base sotto la copertura e le sue proprietà. Quindi, che è meglio per la colla di parquet?

Incollaggio di compensato al massetto, senza viti di fissaggio

In questa situazione, è indispensabile che la composizione adesiva ha la massima adesione a legno e massetto di cemento. Inoltre, si richiede che l'adesivo si spegne tensioni diverse tra il massetto e compensato, cioè la miscela deve essere altamente flessibile.

Bonding al compensato massetto con viti

A differenza della situazione precedente, compensato, in questo caso, non solo incollato alla base, ma fissa anche altri tasselli, così alquanto ridotte esigenze di colla. A causa dei cambiamenti nella geometria viti compensato sono quasi neutralizzati, in modo da poter applicare la colla per parquet Bostik, a base d'acqua, è molto meno delle controparti in poliuretano.

.Yap-titolo-block__text, .yap-title {
font-size: 17px! important;
}
# Yap-Ya_sync_2-verticale .yap-titolo-block__text {
font-size: 17px! important;
}

Bonding parquet non patinata (frassino, rovere) a compensato

essenze scatolati parquet stabili, come rovere o frassino con dimensioni parketiny a 420 millimetri di lunghezza e 70 millimetri di larghezza, possono essere incollati con un adesivo dispersione acquosa. Umidità, che è contenuto in essa, non è in grado di penetrare nel bordo piccoli latifoglie stabili a tal punto che la forma geometrica modificata dello stampo. Si consideri che un adesivo dispersione, che contiene acqua, il poliuretano si secca più lentamente.

Incollaggio dei pavimenti in parquet con la fabbrica (frassino, rovere) a compensato

Se avete bisogno di incollare un parquet pezzo, che è già stato rivestito, è meglio utilizzare un singolo componente o adesivo poliuretanico bicomponente per la pavimentazione di legno Artel per evitare anche la più piccola possibilità di deformazione, che avrebbe conseguenze disastrose in relazione al parquet con superficie - sulla mano di finitura sarà difetti visibili.

Bonding qualsiasi pavimentazione, sul lato inferiore del laccato

In questa situazione, è necessario considerare due punti. L'adesivo deve avere la massima resistenza alla separazione verticale. Prima di iniziare, è necessario testare per una pausa, perché il distacco della vernice può avvenire, il che è inaccettabile.

Bonding legno non patinata (e frutta esotica, acero, faggio) a compensato

Alcuni legni, come l'acero, faggio, ciliegio, pero, e quasi tutte le specie esotiche sono considerate essere instabile, cioè parquet di essi reagiranno sensibile alle eventuali variazioni delle condizioni di temperatura e umidità, e il legno in questo caso deformeranno. Al fine di evitare questa situazione, l'incollaggio tale adesivo parquet dovrebbe essere utilizzato per Bona parquet, che non contiene acqua.

Incollaggio di legno massello lamellare e pavimenti in legno di compensato

Parquet composto da più strati, di solito costituito da una scheda a livello di serratura con il sistema di presenza. Pertanto, nel collante legno, che viene usato quando si lavora con rivestimento tale piano, l'acqua non deve essere presente. In caso contrario, tavole altrimenti lunghe e larghe saranno soggetti a deformazioni. Argilla soffio parquet e pavimenti in tavole devono essere necessariamente il caso di elastico, cioè, in modo che consente la necessità di lasciar andare di parquet, ma devono avvenire simultaneamente e una forza che cerca di tirare indietro al pavimento compensato.

Incollaggio di cartone compatto che ha una larghezza di 120 mm al compensato

Per l'incollaggio dispersione acquosa colla di legno massiccio stretta non aiuterà già, se necessario, questa composizione legno bagnato, provocando la sua deformazione. L'adesivo deve essere di elevata elasticità e resistenza per ridurre la tensione tra il compensato e cartone compatto, causando periodi di fluttuazioni di umidità. Ciò è particolarmente importante in primavera, quando la stagione di riscaldamento termina e l'umidità nella camera aumenta.

Bonding al Legno compensato più ampio di 120 millimetri

Quando il legno massiccio, che ha una grande larghezza, viene alla non ribalta l'elasticità dell'adesivo e la sua resistenza agli effetti di una separazione verticale, poiché le tensioni che emergono tra la scheda solido grande formato e compensato, saranno molto più alto che in una situazione con meno la dimensione delle schede. Le migliori proprietà in questo senso hanno un adesivo monocomponente per resina sintetica a base di parquet Ansercoll qualità.

Incollaggio di rivestimenti per massetto fragili che un bordo solido, una larghezza di 120 mm

Se v'è una necessità per rivestire pavimenti in legno direttamente con la cravatta, non troppo forte, è necessario Colla avuto più alti tassi di adesione alle superfici diverse. Cioè richiedono le migliori prestazioni possibili con il piano della frizione a livello molecolare che sono in grado di prevenire completamente i rischi di rottura dell'adesivo.

Incollaggio di rivestimenti per massetto cementizio solido di legno massiccio, di 120 mm di larghezza

Rispetto alla situazione precedente, in questo caso a parlare della posa di parquet su un pareggio solida. La migliore, ma costoso, modo di incollaggio considerato pavimento in parquet attraverso uno strato speciale - multimol. Questo materiale tessuto elastico viene usato per alleviare lo stress tra il pavimento ed il massetto. Ricordate che il consumo di adesivo è 2 volte più alto, perché è necessario prima attaccare multimol, e poi ha attaccato a multimolyu parquet. Una versione alternativa e più economica del - applicazione di adesivi bicomponenti per parquet Adesiv che ha un alto livello di resistenza.

Incollaggio di legno massiccio, una larghezza di 120 mm, un massetto cementizio solido

Questa situazione è in pratica abbastanza raro, ma c'è un modo e uscire da questa situazione. adesivo parquet deve essere in una tale situazione soddisfare due requisiti: grande elasticità, cioè, la composizione adesiva dovrebbe essere un poliuretano, così come la massima resistenza possibile alla lacerazione in direzione verticale dei blocchi parquet. Utilizzando lo stack con scheda larga solido direttamente con la massetto cementizio ha i propri vantaggi e svantaggi, così ogni riconoscibile, migliorano le caratteristiche multimol cartone compatto o meno.

Incollaggio di pavimenti industriali (rivestimento stecca sottile e stretto)

Parquet tipo di industria pavimentazione è una soluzione abbastanza nuovo e attualità progettato principalmente per gli edifici ad alto traffico. Questo parquet è una stretta doghe verticali. Numerosi test mostrano buone caratteristiche tale copertura al suo incollaggio di colla per parquet.

Così, la scelta di adesivo per parquet dipende da molti criteri. Se si decide di costruire piano nella vostra casa, ricordate che deve essere di alta qualità, resistente ed elastico. In ogni situazione dovrebbe prendere la struttura adeguata - disperso, o un prodotto bicomponente a base solvente.


Like this post? Please share to your friends: