Abete: semina e la cura

Abete - una vera e propria regina del disegno del giardino del paesaggio. Bella albero decorativo sembra grande in qualsiasi parte del campo interno. Al fine di abete rosso contento aspetto spettacolare per molti anni, è necessario fornire cure adeguate.

Abete - evergreen decorazione infield

Abete è il più importante e noto rappresentante della famiglia di pino. Questo genere comprende circa 50 specie, originaria del Nord Europa, Centro e Nord-Est Asia, Nord America e in Cina occidentale e centrale.

Un tipico rappresentante degli abeti - altezza albero sempreverde di 50 metri, sottili, monoiche con la corona a forma di cono. Diametro corona può essere fino a 8 metri, i rami sono coperti di aghi difficili. Abbiamo mangiato piante resistenti e perenni - la loro vita - 250-300 anni.

Bella tonalità di colore e la forma conica corretto rendere l'albero accento sulla rigenerazione del giardino o sul infield. Nella composizione complessiva della progettazione del paesaggio abete porta la profondità necessaria del colore, interessante forma e volume, così come un unico favola e un'atmosfera confortevole.

Ulteriori vantaggi abete decorativo e hanno una più vantaggi pratici:

  • siepe di abeti non svanisce al sole e crea un forte contrasto con il bianco della neve;
  • abete piantati lungo la recinzione, eventualmente espandere, prendendo forma grasso, e rami formano una parete spessa densa;
  • ate porzione può essere diviso in aree funzionali distinte;
  • mangiò sfondo creare contenuti per piante da fiore e aiuole per proteggere dal vento;
  • resistenti alle malattie fungine pianta;
  • albero purifica l'aria di tossine e microbi;
  • aroma resinoso mangiato un effetto benefico sul corpo umano.

Le specie più popolari e varietà di abeti

Organizzazione di parchi, centri commerciali, orti e giardini utilizzati circa 20 tipi abeti. Tra i più popolari sono quattro tipi di bellezze sempreverdi: pini, pungenti, serbi e blu-grigio.

Abete o europeo (Picea abies) è usato nel giardinaggio e dell'orticoltura ornamentale. legno di abete rosso è ampiamente usato nell'industria e coni immaturi sono utilizzati in medicina. Altezza della pianta è di 30 m, raramente -. 50 m forma conica corona è rami aperti o pendenti.

Whitewood rappresentate più di centinaia di varietà, comprese le varietà ornamentali sono richiesti:

  • Acrocona - crescita lenta altezza albero varietà raggiunge 2-3 metri, i rami sono disposti orizzontalmente, il diametro corona di circa 3 metri. Gli aghi sono di colore verde scuro. Particolarmente suggestivi sguardi abete in primavera, quando i giovani germogli crescono piccoli urti rossi. La pianta non tollera l'acqua stagnante, terreno asciutto e salato.
  • Maxwellii - cultivar nano (altezza delle piante adulte - non più di 2 metri, la larghezza dell'albero - 2 metri), ha una corona a forma di sfera decorativa. I giovani germogli della pianta di colore giallo-grigio e marrone, leggermente lucida. I rami crescono annualmente da 20-25 mm.
  • Inversa - un albero diretta cresce fino a 10 metri, l'uzkokonicheskaya corona. I rami pendono verticalmente e strettamente adiacente al tronco. L'altezza del abete può "regolare" - la fuga principale è necessario legare al livello desiderato, e quindi invia il basso.
  • Tompa - cultivar nana, adulto altezza degli alberi - 1,5 m, diametro - 1,5 m, il tasso di crescita - 3 cm all'anno. Corona forma - foglie tipo izolateralnogo coniche, leggermente curvo, in sezione trasversale a forma di rombo. Abete ha basso a terra, la corona non richiede ulteriori rifilatura.

spinato abete rosso, più comunemente noto come blu abete rosso (Piceaepungens) - il tipo più comune nel paesaggio. Varietà di questa specie hanno una forma piramidale, l'altezza degli alberi - fino a 46 metri, diametro del tronco - 1,5 metri. In giovani alberi corona a forma di cono stretto in piante adulte acquisisce una forma cilindrica. Abete rosso blu hardy tranquillamente sopportare diverse condizioni meteorologiche, preferiscono terreno moderatamente umido e sciolto.

Sono varietà di allevamento popolari:

  • Glauca globosa - una forma nana, l'altezza di un albero maturo - 2 m. Alla giovane età della pianta ha una forma irregolare e un po 'allentato, finalmente coronare l'albero diventa poluzakruglennoy e denso. La crescita annuale della ripresa - 10 cm.
  • Iseli Fastigiata - corona abete - uzkokonicheskaya, aghi blu, rami degli alberi crescere verticalmente verso l'alto, l'altezza di una pianta adulta - 10 m;
  • Hoopsii - abete srednerosloe con aghi blu brillante, l'altezza degli alberi all'età di 30 - 12-15 metri. Rami crescono in orizzontale, densi strati. colore aghi - blu e bianco, lunghezza dell'ago -. 2-3 rami di abete cm è molto forte e non si rompe sotto il peso della neve.

abete serbo (Picea omorika) - alti alberi (40 m) con un piccolo tronco diametro - circa 1 metro. Colonnare corona stretta-piramidale con brevi rami levare. varietà ornamentali di abete rosso serbo:

  • Karel - varietà nane, corona di abete rosso ha una forma semisferica. Pianta giovane con gli aghi verde brillante, alberi maturi - con aghi di colore grigio-verde. L'altezza di un abete rosso di cinque anni - 30 cm, dieci anni - Larghezza 60 cm della corona - 70 cm impianto non è schizzinoso e ben tollerato in varie condizioni atmosferiche ..
  • Pendula Bruns -. «Pianto" abete fino a 10 m Crohn stretta, spesso con rami pendente, larghezza corona -. Non più di 1,5 m abete corteccia è insolito pianta Svetolyubovoe rossastro-grigio preferisce ben drenati, terreno acido abete viene utilizzato in molteplici e .. singola piantagione durante la creazione di composizioni paesaggistiche.

Picea glauca (Picea glauca), noto come abete canadese o bianco. L'albero è coltivato come pianta ornamentale. colore aghi in cima - verde scuro, e la parte inferiore - blu e bianco. I parchi e giardini si possono trovare mangiare tali varietà:

  • Alberta Globe - una varietà nana di forma sferica. Germogli mangiato marrone, corto, lucido e sottile. I reni non resinoso, ovali, molto piccolo. colore aghi - verde. L'altezza di un mangiare per adulti - 90 cm, aghi di diametro -. 120 cm Questa varietà spesso usato in giardini rocciosi, tollera gelo moderato e preferisce idratazione.
  • Conica - molto vecchio varietà, allevato nel 1904 in Canada. abete di Crohn - conica, in modo uniforme-keglevidnaya o ovoidale-conica. L'altezza dell'albero può raggiungere 2,4 metri, ma la maggior parte non cresce abete rosso superiore a 1,5 metri. La pianta cresce lentamente, l'aumento per l'anno - circa 3 cm, si sente bene in ombra parziale, in inverno ha bisogno di un riparo.

Caratteristiche impianto di abete rosso

Piantare piantine che crescono nella foresta, e forme decorative di abeti non differiscono gli uni dagli altri. Il periodo consigliato mangiato semina - primavera (prima della stagione di crescita) o diminuire (prima del raffreddore).

Piantati piantine di abete rosso blu dovrebbero essere solo in primavera, in modo che l'impianto ha avuto il tempo di mettere radici prima dell'inverno e non morire con l'inizio del primo gelo. La dimensione ottimale di un blu piantine di abete rosso - 70 cm

E 'necessario acquistare piantine all'inizio della primavera. Quando si seleziona dovrebbe prestare attenzione alle radici e l'altezza delle piante giovani. Per molla piantare piantine adatto altezza non superiore a 2 metri (Picea abete), e piante adulte o grandi dimensioni (altezza: 3 metri o più), ben tollerato in autunno e inverno semina. Vari vivai offrono piantine di abete coltivate in contenitori di plastica o una zolla di terra. Questa opzione è meno travmoopasen per l'apparato radicale della pianta.

abete piantato necessario ombra parziale o trama di sole. Non Ate tollera l'acqua stagnante, in modo da essere sicuri di prendere cura del drenaggio necessario.

Più basso è il livello delle acque sotterranee presso il sito e più humus nel suolo, il lussuoso sembra aghi di abete rosso

abete sequenza piantina piantagione:

  1. Preparazione della miscela di terreno. Il terreno dei pozzetti mescolata con sabbia, humus e torba. È possibile aggiungere circa 150 grammi di NPK. L'optimum proporzione 2- foglio di terra, terreno erboso a 2, 1- sabbia, 1- torba.
  2. Dig bene: Profondità - 60 cm, il diametro del foro sul fondo - 30-40 cm in alto - 50-60 cm.
  3. Se la terra è "pesante", deve essere collocato nella parte inferiore del drenaggio: pietrisco + sabbia (15 cm).
  4. Riempire miscela di suolo bene in modo che la superficie del terreno presso il sito di atterraggio ha coinciso con la superficie della zolla di terra piantina.
  5. Il pozzo versare 5 litri di acqua.
  6. Posizionare accuratamente la zolla nel foro.
  7. Tronco abete allineare verticalmente e riempire tutti i lati suolo o miscela di suolo preparati.

Nel processo di piantare abeti è importante per evitare l'eccessivo essiccamento delle radici

piante stabilito possono ulteriormente zamulchirovat - radice collo strato di torba polvere (5-6 cm). Questo evento arricchisce il terreno con sostanze nutritive, trattiene l'umidità e aumenta la temperatura del suolo.

Metodi di allevamento abeti

A casa, l'abete rosso può crescere in tre modi: da semi, talee e piantine. Dal momento che l'impianto di abete abbiamo esaminato nella sezione precedente, l'attenzione per l'allevamento semi di piante e talee.

La coltivazione di semi di abete rosso

Piantare i semi di abete rosso - un processo piuttosto laborioso e complesso. Usa può essere acquistato come un seme, e il materiale raccolto per conto proprio.

E 'preferibile piantare semi freschi raccolti personalmente in ottobre-novembre. in modo da poter preparare adeguatamente i semi e scegliere il tipo di legno che è necessario

Preparazione di semi comprende le seguenti attività:

  1. Semi elaborano debole soluzione di permanganato di potassio.
  2. Il contenitore di plastica e versare una sabbia calcinata ad una profondità di 1,5 cm, semi letto. Seminare oggi abete rosso blu deve essere effettuata in uno zemlesmes speciali: 5 kg di torba - 20 ge 35 g di polvere amofoski calcare.
  3. Creare le condizioni semi vicino al naturale. Per fare questo, i semi possono essere messi in frigorifero (alla porta). Seed stratificazione mangiare stimola la germinazione
  4. Dopo tre mesi (indicativamente a marzo) un contenitore dei semi messi in un luogo caldo.
  5. In questa fase, i semi necessitano di annaffiature regolari.
  6. Dopo 10-15 giorni i primi germogli di apparire. Le annaffiature devono essere limitate, in modo che i giovani piantagioni non vengono uccisi per l'umidità in eccesso.

    .Yap-titolo-block__text, .yap-title {
    font-size: 17px! important;
    }
    # Yap-Ya_sync_2-verticale .yap-titolo-block__text {
    font-size: 17px! important;
    }

Terriccio dovrebbe essere delicatamente sciogliere, e le piante dovrebbero essere trattati con un insetticida concentrato debolmente.

Alla fine di maggio, le piante possono essere piantati nel terreno. Piantina giovane dopo aver piantato necessariamente da nascondere, è possibile utilizzare una bottiglia di plastica tagliata. Grazie alle piantine serra potrà acclimatarsi e mettere radici. Daily "effetto serra" dovrebbe essere mandato in onda, e una settimana dopo sarà rimosso.

talee di abete rosso

Tra camionisti metodo molto popolare di coltivazione di talee di abete rosso. Alberello taglio abete rosso in primavera o caduta dalla parte superiore della corona. La lunghezza del gambo -. 15-20 cm è ben acclimatato germogli annuali, tagliati da alberi 5-8 anni di età.

Gli esperti raccomandano di tagliare e di piantare le talee in primavera, durante il rigonfiamento delle gemme. È possibile utilizzare e ritagli di autunno, ma saranno il tifo per molto più a lungo

crescente algoritmo di abete rosso dai tagli:

  1. Preparare un foro. Disporre strati: 4-5 cm drenaggio 10 cm di nutrienti del suolo e 5 cm di sabbia.
  2. trattare piantina rotto con una soluzione diluita di permanganato di potassio.
  3. SEEDLING piantata nel foro con un angolo di 30 °, la profondità di semina - 4,5 cm, la distanza tra le piante - 10 cm.
  4. piantine Drizzle e coprire con pellicola trasparente. L'altezza della copertura - circa 30 cm.

Nella serra temperatura del terreno dovrebbe essere nell'intervallo di 21-27 ° C, temperatura aria ingresso 5-7 ° inferiore.

Durante i gambi primavera-estate dovrebbe essere innaffiato ogni giorno e l'ombreggiatura. Alla fine di protezione sole di agosto può essere rimosso.

Cura abete in giardino

Irrigazione modalità di abete rosso

regime di irrigazione mangiato dipende dall'età e della stagione di crescita dell'albero:

  1. Dopo l'impianto, l'impianto viene irrigato durante prolungata assenza di pioggia. Al fine di cogliere con precisione se una piantina esigenze nel campo, è necessario prendere una manciata di terra da sotto l'abete rosso e spremere in vostro pugno. Fatiscenti com indica una mancanza di umidità, se il terreno si estende tra le dita - il terreno è fortemente idratato. L'acqua deve versare intorno alla zolla. Nella stagione calda, irrigazione abbastanza abete rosso una volta alla settimana, il consumo di acqua per pianta - 10 litri.
  2. Irrigazione piantine yearling dovrebbero essere piccole porzioni più volte al giorno. Le radici dei giovani abeti sono praticamente in superficie, e una gran parte di acqua per essere inadeguato.
  3. Abbiamo mangiato come l'irrigazione a pioggia con acqua calda e spray - verdi lavato dalla polvere e umido.
  4. Un albero maturo riposare in modo sicuro senza irrigazione per 1-2 settimane, se v'è una grave siccità.

Nella cura e messa a dimora di abete rosso blu, dobbiamo ricordare che è più resistente alla siccità rispetto al grado di abete rosso

fertilizzante top dressing e mangiato

A proposito di abeti concimazione dibattiti sono tra i residenti estivi e giardinieri. Alcuni rifiutano completamente l'uso di fertilizzanti, ma si fa notare che l'impianto è il primo 5-7 anni sta crescendo molto lentamente. Altri non nutrire le piante, visto che può verificarsi la mutazione - rami laterali si trasformano in tronco e l'albero cresce a lato, piuttosto che su.

Con cura è necessario utilizzare stimolanti della crescita, a causa di un'attenta mangiare, è possibile ottenere un albero vero e proprio bosco sulla trama.

In materia di mangiare concimazione è necessario rispettare le regole del "giusto mezzo", e applicato in dosi di fertilizzante. E 'importante non sovralimentazione l'albero, quindi in età di circa 10 anni di abete rosso sospeso nella crescita e diventa un aspetto decorativo.

Formazione di corona e la potatura

Bisogni paesaggio e alcune misure di sicurezza (posa di linee elettriche) sono costretti ad effettuare il taglio di abeti.

Raccomandazioni sulla formazione e la potatura:

  1. La potatura deve essere effettuata mangiato una volta all'anno.
  2. Al fine di abete rosso in rapida crescita in larghezza, e non molto da guadagnare in quota, è necessario presentare periodicamente al largo della punta.
  3. la potatura sanitario è fatto meglio nel mese di aprile, dopo la comparsa di nuovi germogli. Coltivazione deve asciugare ed è tessuta tra i rami. Diluizione aiuta luce di penetrare in profondità nella corona, e un effetto benefico sulla crescita di abete.
  4. la potatura decorativo viene effettuata dopo la fine della crescita attiva dei giovani germogli di periodo - nella prima metà di giugno.
  5. Luogo vide rami tagliati devono essere trattati con un lubrificante speciale, questo è particolarmente vero per i rami più bassi.
  6. Durante il funzionamento, è necessario utilizzare gli strumenti solo ben affilati.

svernamento mangiato

Aghi giovani piantine possono soffrire di una bassa temperatura, ma in impianto tardo autunno deve nascondere lapnikom o carta kraft.

Le varietà con rami di abete sottili in inverno è meglio di "rafforzare". Da sottili doghe in legno per rendere il telaio a forma di cono, impostarlo intorno coprono i rami di abete e abete rosso. Tale costruzione sarà proteggere le piante dai rami piega sotto il peso della neve e protegge dai venti forti.

Adulti mangiano tranquillamente tollerare inverni freddi, e non necessitano di protezione.

Malattie e parassiti

Per prevenire le malattie fungine, il terreno intorno al processo di mangiare dovrebbe essere periodicamente fungicidi. Il più delle volte mangiavano esposti a malattie e parassiti:

  • aghi ruggine - una malattia fungina che si sviluppa da aghi in primavera. Giallo bolle finalmente crack e controversie diffuse alle piante vicine. Per il trattamento e la prevenzione di preparati contenenti rame sono utilizzati ( "Abig Peak", "Hom").
  • Schutte abete rosso (marrone stampo neve) - la malattia si verifica a causa della sconfitta di un albero da diverse specie di funghi. La malattia porta al fatto che gli aghi di abete rosso perde il suo colore e diventa marrone. Sviluppo della malattia contribuisce ad elevata umidità e condensata con le piante. Trattamento - fungicidi irrigazione radice, fertilizzanti e Microfertilizzante immunostimolante.
  • Afidi abete Sitka - è la comparsa di macchie gialle sui vecchi aghi, aghi cadere nel corso del tempo. Afidi sono difficili da individuare, perché è molto piccolo - 1-2 mm. La lotta contro gli afidi - spruzzato multipla sapone potassa, la tintura di aglio e cipolla scale.
  • Farfalle suore possono consumare completamente le piante aghi. Mezzi di lotta: preparazioni di spruzzatura "Decis", "Karate" o bitoksibatsillin.
  • Abete budworm - torsione intorno una rete di aghi, le larve si nutrono sulla foglia fogliame. Germogli dovrebbero essere soluzione di processo sapone abbondantemente. Se la lesione è piccolo, è necessario rimuovere gli aghi colpite.

Abete: semina e la cura

Foto abeti rossi nella progettazione del paesaggio

"cascata" in stile naturale

Abete rosso blu Hoopsii in loco

Abete in combinazione con altre piante di conifere

Abete Conica sulla trama

Costruzione di aree ricreative

Abete in singoli atterraggi


Like this post? Please share to your friends: