Cablaggio in casa con le proprie mani

Il testo di questo articolo viene descritto come rendere il cablaggio a mano. A prima vista, questo processo può sembrare complicato, ma su consiglio e seguendo le regole, ciascuna avrà successo.

Sommario

  1. Da dove cominciare il cablaggio
  2. metodi di cablaggio
  • cablaggio aperto
  • fili nascosti
  1. Preparazione per l'installazione di cablaggio le proprie mani
  2. Norme e misure di sicurezza per l'installazione di interruttori e prese
  3. Installazione di prese e interruttori
  4. Controllo del funzionamento cablaggio
  5. calcoli approssimativi del costo di installazione cablaggio
  6. Connessione a una rete

Da dove cominciare il cablaggio

Raggiungere il cablaggio elettrico in casa con le proprie mani, dobbiamo cercare di fare in modo che fosse possibile, filo o cavo, sostituire o rimuovere, e non danneggiare la casa. A questo scopo è necessario fare il cablaggio in speciali previste durante la costruzione della casa attraverso ugelli o strutture edilizie create per questo scopo. Della distanza di installazione tra il tubo e il cavo da sigillare, integrata soluzione non infiammabile che può essere facilmente rimosso, se necessario. Per questi scopi, possono essere adatti cemento o argilla con sabbia, argilla, cemento e sabbia. Mai far passare i cavi ad una temperatura dell'aria sotto i 15 gradi. Acquistare cavi meglio isolati e fili rivestiti di conduttori in rame.

metodi di cablaggio

Il cablaggio è fatto in due modi principali - il cablaggio aperto e nascosto.

cablaggio aperto

Questo tipo di cablaggio viene eseguito sulle pareti, battiscopa in cavo speciale, in tubi in plastica. Altezza installazione aperto il cablaggio non è standardizzato. Nel processo di posa battiscopa cavo cablaggio interrotto non può montare con alimentazione, i circuiti a bassa tensione e l'illuminazione. Battiscopa deve adattarsi strettamente alla parete, il divario tra loro non deve raggiungere una distanza maggiore di 2 mm. Si consiglia di acquistare i battiscopa di materiale non combustibile aventi proprietà isolanti.

fili nascosti

Questo metodo permette di eseguire il cablaggio nascosto. Tale filo è disposto nelle cavità progettati per questo edificio, pareti interne, nelle costruzioni di controsoffitti. sezioni orizzontali cablaggio del cavo di alimentazione deposto nella preparazione del piano.

Se avete intenzione di fare della rete di illuminazione di cablaggio, che si trova nei vuoti locali appositi, in gesso o nelle partizioni, è meglio utilizzare fili e cavi sono protetti contro i danni meccanici. Nel montaggio del cablaggio nascosto sotto intonaco, i fili devono essere disposti strettamente verticalmente o orizzontalmente. Le partizioni possono essere fatte guarnizione percorsi più brevi, a condizione che lo spessore della parete è superiore a 80 mm. Quando si utilizza questo metodo di cablaggio, è necessario assicurarsi che i fili aderiscano correttamente alla base Stroebe.

E 'importante ricordare che in Case a pannelli di applicazione del metodo reso rivestimento monolitico non è consentito durante l'installazione della casa.

Per l'installazione del cablaggio nella costruzione di controsoffitti deve essere utilizzato e non si estende non supportare cavi di combustione e fili. Quando il cablaggio in aree con alta umidità, al fine di garantire contro le scosse elettriche per essere montato a filo possono utilizzare fili protette guaina di PVC. I fili nel guscio metallico è vietato l'uso per questi scopi. Esso consente il cablaggio in tubi d'acciaio.

È importante che lo strato di intonaco sopra il tubo non è di spessore inferiore a 10 mm. Quando è necessario il collegamento esterno con cavi esposti per fare in modo che essi non erano disponibili nei luoghi di frequenti visite regolari. Questi siti includono, per esempio, di un balcone.

Preparazione per l'installazione di cablaggio le proprie mani

Prima di procedere direttamente al cablaggio di installazione deve essere effettuata lavori preparatori: approvvigionamento, la marcatura e la punzonatura. Il primo passo è quello di determinare la posizione dei cavi in ​​casa. Nella fase iniziale è necessario per rendere lo schema elettrico di montaggio, notando la pressacavo posizione in interruttori casa, prese, illuminazione, circuito. Il passo successivo è la marcatura delle opere contrassegnano le linee di cablaggio del circuito, che si terrà fili e luogo dove ci sarà una scatola di giunzione, che viene di solito installato ad un'altezza di circa mezzo metro dal pavimento in un luogo riscaldato.

.Yap-titolo-block__text, .yap-title {
font-size: 17px! important;
}
# Yap-Ya_sync_2-verticale .yap-titolo-block__text {
font-size: 17px! important;
}

Quando la layout cablaggio deve iniziare con il tram fascio principale filo, i suoi rami, e il luogo di loro turno. Non dimenticare che essi devono essere collocati in posizione verticale e orizzontale rigorosa. Consigliato strisce orizzontali, con partenza circa 20 cm dal soffitto. Avere contrassegni graduati sulle pareti, non essere fuori luogo fare un disegno su carta, che può essere utile in futuro per ricostruire e riparare cavi elettrici.

Dopo di che, è necessario l'aiuto di mezzi e strumenti speciali, a seconda del materiale di costruzione del muro, come segue:

  • bolgarka con disco diamantato per calcestruzzo - l'utensile può lavorare su qualsiasi superficie, indipendentemente dal materiale di costruzione del muro;
  • il montaggio uno scalpello e un martello - questo strumento viene utilizzato in un campo di applicazione limitato, dal momento che non sono adatti alle pareti in mattoni e muri di cemento. Essi possono essere applicati ad un relativamente materiali "leggeri", come intonaco, blocchi di cemento. È più preferibile, come quando si usa una smerigliatrice produce molta polvere, che crea ulteriori difficoltà nella produzione di opere.

Gli strumenti di cui sopra ci servono per che farebbero Stroebe (cavità) nella parete per la posa in sue cavi per il cablaggio (una profondità di 2 a 3 cm e una larghezza di circa 2 cm). Dopo aver fatto queste manipolazioni, è necessario procedere al punto cablaggio montaggio VUOTO, che comprende taglio di cavi e fili. tagliandole a pezzi necessari opportuno aggiungere alla loro lunghezza di 10-15 cm, che sono necessari per loro tra un composto. Su questa base, l'acquisto dei materiali necessari per l'installazione dovrebbe essere data sufficiente attenzione al calcolo del cablaggio.

Nel passo successivo è necessario mortaio simile a quella applicata alla parete come decorazione o il più vicino alle proprietà, perché sarebbe fissare un filo inserito nel Stroebe, e liscia la superficie di tutto il piano. Per fare questo, è mescolare a secco con acqua fino a che liscio, e con una spatola, applica sul muro nei posti giusti. Dopo l'applicazione, è necessario attendere un certo tempo per quello che è seccata, e allineare le protuberanze formate in un movimento circolare utilizzando un galleggiante schiuma.

Norme e misure di sicurezza per l'installazione di interruttori e prese

Dove i fili di raccordo a prese ed interruttori, impostare scatole di derivazione. Quando si installa il cablaggio nascosto spesso utilizzare prese e interruttori. Interruttori sono generalmente montati all'ingresso della camera, all'interno o all'esterno. In questa posizione preferibilmente da una maniglia. L'interruttore deve essere installato in modo che non tocchi la porta. Per interruttori, nonché per prese dalla altezza del pavimento è irrilevante e non regolato, ma è più pratico installare presa sotto interruttori, ma ad una certa distanza dal pavimento. Questa misura contribuirà con la possibile allagamento dei locali e proteggerà gli inquilini contro le scosse elettriche, crea una certa comodità al momento di eliminare le conseguenze.

Secondo sicurezza non deve essere installato in prossimità dei dispositivi metallici uscita a terra come piastre a gas o elettrici, conchiglie e così via. La presenza di tali dispositivi vicino all'uscita è consentito solo se l'essi distanza è superiore a 50 cm. Inoltre, v'è un divieto di creazione di punti in ambienti umidi. Montare la presa nella vasca da bagno o doccia sauna è consentito solo ad una distanza di 2 metri dalla sorgente 4 e l'acqua del bagno o la doccia.

Installazione di prese e interruttori

Prima di acquistare i materiali necessari nei negozi, è necessario stabilire l'esistenza di documenti che confermano la sicurezza di questi prodotti, devono essere realizzati con materiali che non supportano la combustione.

Per collegare i fili tra loro in posizioni di ingresso e di uscita cablaggio delle scatole, prese, interruttori, usato il metodo di saldatura, crimpatura o morsetti diversi. Quando l'elettrificazione di aree con bassa umidità, il cablaggio può essere effettuata in nicchie delle pareti o pareti, soffitti vuoti.

Installare prese e interruttori possono essere in due modi: aperte e nascoste. Nel primo caso, questo viene fatto utilizzando Conte di materiali non conduttori di corrente. Custodie sono attaccati alla parete con colla o viti, viti. Accende la regola generale di cui vrazryv conduttore di fase. Per fili metodo nascosto utilizzato appositamente per questo scopo prese e interruttori. Essi sono montati nella scatola di installazione, che a sua volta è montato ai fori nelle pareti.

Questi fori sono realizzati per mezzo di speciali ugelli, che sono di due tipi: per pareti in calcestruzzo e legno, che sono montate sul punzone. ancora differiscono in diametro, che consente di scegliere la dimensione desiderata, a seconda del tipo selezionato rosetta. Le pareti in calcestruzzo sono realizzati con le punte ugelli pobeditovymi come usare un materiale diverso non riesce rapidamente. Vale la pena notare che non è possibile utilizzare accessori non loro superfici (ugello pobeditovye su una parete in legno e viceversa), in quanto riduce enormemente il ciclo vitale.

Controllo del funzionamento cablaggio

Fatte salve le norme di installazione di cablaggio, l'ulteriore operazione sarà più sicuro per i residenti e apparecchiature elettriche varie. I requisiti di base per l'utilizzo di questo tipo di tecnologia sono registrati nei diversi insiemi di regole. Risparmio energetico organizzazione, stipula un contratto con qualsiasi proprietario, regolarmente in programma ispezioni non programmate. Come risultato di queste verifiche scoperto il grado di corretta gestione di impianti elettrici e di sicurezza. Nell'identificare carenze o infrazioni gravi alla persona responsabile è imposto penalità.

calcoli approssimativi del costo di installazione cablaggio

Non è un segreto che un sacco di tempo può essere salvato ricorrendo all'aiuto di professionisti. Inoltre, ti farà risparmiare dalle preoccupazioni circa i possibili errori di installazione con le proprie mani. Tuttavia, per l'assistenza professionale viene sempre ad un prezzo. I prezzi di cavi dipende in primo luogo sul posto. Questioni saranno griglia in casa o in appartamento, così come il costo del cablaggio varierà a seconda delle dimensioni della camera. La maggior parte delle aziende coinvolte nel cablaggio elettrico dei locali che prendono ordini con un importo minimo di lavoro di 12 mila rubli. In media, elettrici monolocale avrà un costo di circa 20 mila rubli, e il legno o mattoni casa con una superficie fino a 70 metri quadrati. metri - 45 mila rubli.

Connessione a una rete

Al completamento del lavoro elettrico, la casa è pronta per eccitare. Per ottenere un permesso per l'alimentazione, la corrente in casa, è necessario stipulare un contratto con la società di collaudo, a seguito della quale deciderà il cablaggio e una costante tensione di alimentazione all'oggetto.

Quindi, se si sceglie di salvare o per qualsiasi altro motivo, per gettare il cablaggio in casa per conto proprio, la cosa più importante da ricordare i requisiti di base per l'installazione di cavi elettrici. Essere sicuri di fare calcoli, per gettare il cablaggio accessibile per cambiare il campo fili e cavi, seguire le istruzioni per l'installazione di prese e interruttori in locali non residenziali. Un elenco esteso di requisiti specificati nelle norme di dispositivi elettrici.


Like this post? Please share to your friends: