Come scegliere un dimmer

La necessità di luce, la cui intensità può essere regolata, ci sono non solo tra l'uso professionale di illuminazione, ma anche nella vita quotidiana, quando la luminosità delle sorgenti può essere controllato, a seconda del livello di luce ambiente nella stanza. Oggi parliamo di come scegliere il deviatore luci - un dispositivo che accende non solo, ma permette anche di controllare la sua luminosità - di accecante luminosità al illuminazione intima.

contenuto:

  1. dispositivo dimmer
  2. gestione dimmer standard
  3. Dimmer per lampade diverse
  4. Il design del dimmer
  5. numeri di potere dimmer
  6. Completamento dimmer
  7. dimmer Prezzo

dispositivo dimmer

Nella rigenerazione del sistema di illuminazione in casa è spesso una necessità non solo di accensione e spegnimento sorgenti luminose, ma cambia anche nella sua luminosità. E questo obiettivo non è raggiunto da un interruttore automatico convenzionale. Avete bisogno di uno speciale dispositivo che permette di controllare il livello di luminosità nella stanza.

Il nome più comune per i dispositivi che permettono di regolare la tensione sul carico, - dimmer. Ma una volta, più di 15 anni fa, tali dispositivi sono stati chiamati dimmer. dimmer pack è una combinazione di diversi canali dimmer, assemblati in un unico corpo. Il numero di canali può essere da 1 a 24, a seconda della capacità di un canale e il campo di utilizzo.

blocchi dimmer possono strutturalmente essere formati in un (per applicazione stazionaria), montare il rack alloggiamento (per il montaggio in un rack) ed al corpo sospeso (per posizione vicino alle sorgenti luminose) a parete. unità rack consiste solitamente di 12 canali a carico nominale per canale 2-5 kW, l'unità ha canale 12-24 montaggio per circa 1-3 kW gruppo sospensione 4 parete comprende una capacità del canale di 3,1 kW.

gestione dimmer standard

Dimmer blocchi del metodo di controllo possono essere suddivisi in tre tipi: digitale, analogica e digitale-analogici. Il segnale di controllo in blocchi dimming analogico esegue costante tensione che varia da 0 a 10 V. A seconda della grandezza della tensione regolata da tensione sul carico. Il segnale di controllo così fornita dall'unità di controllo.

blocchi digitali dimmer rappresentano un più moderno e professionale dimmer. Il segnale di controllo è una sequenza digitale. protocollo di controllo DMX512 può trasmettere dati sullo stato dei canali 512, ciascuno dei quali ha circa 256 gradazioni. dimmer digitale pacchetto base - un microprocessore, che da un certo algoritmo converte le informazioni digitali del segnale di comando triac.

Digitale-analogici blocchi sono in sostanza una combinazione di convertitore analogico e attenuazione digitale-analogico. Tale approccio, nonostante la circuiteria complicata permette all'unità di alimentazione per rendere versatile, che in funzione del segnale di controllo è in grado di operare come analogico o digitale dimmer.

Attualmente, dimmer digitali dal mercato sostituzione di altri dispositivi. Il processore permette alla macchina di eseguire la commutazione modalità svitcherny quando allo stato del canale ha solo 2 - abilitazione / disabilitazione, e la soglia impostata dall'utente, il controllo della temperatura conteggio del tempo di funzionamento, stabilizzazione di tensione. Se c'è anche la minima possibilità, si dovrebbe andare allo standard DMX512 mondo.

Dimmer per lampade diverse

Variatori sono universali, che è destinato da qualsiasi lampada, e speciali - ad esempio per lampadine alogene a bassa tensione nakalyvaniya come dimmer Makel. Dimmer per lampade differenti hanno differenti strutture interne. Dimmer per lampade ad incandescenza progettate per una tensione di 220 volt. Il filamento è riscaldata, e quindi brilla o più debole a seconda della grandezza della tensione applicata ad esso attraverso il regolatore.

In dimmer in commercio A lampade alogene a bassa tensione, che sono alimentati da un trasformatore. Se il contenitore montato lampade, che sono progettati per fornire tensione di 12-24 volt, allora sarà necessario anche un trasformatore che è in grado di convertire la tensione di uscita del dimmer ad un valore che rientra nei 12-24 volt.

Dimmer per lampade a LED e fluorescenti bisogno di una speciale, non standard, come dimmer ABB. Per il funzionamento con lampade fluorescenti dimmer nell'apparecchio di illuminazione è richiesto acceleratore elettronico. Alla sua uscita di controllo accensione a apparecchi con dimmer trasmette la tensione nel campo 0 - 10 V e regola simile a scarica gassosa intensità modo, in altre parole - l'indicatore di alimentazione.

Riassumendo, si nota che quando si seleziona il dimmer deve riguardare il tipo e la capacità di lampade che sono disponibili nella vostra casa. Se non si desidera che tutti questi dettagli tecnici per andare in profondità, è meglio acquistare un dimmer universale.

Il design del dimmer

dimmer pulsantiere sono divisi in rotazione e spinta. dimmer Rotary sono il tipo più semplice di dimmer. luci quando si accende una manopola, e la luminosità della luce è regolata dalla sua rotazione, e la disconnessione avviene in una posizione estrema - quando si sente un click. dimmer rotativi sono adatti per tutti i locali che non richiedono un livello di luce quando lo strumento è acceso. Un esempio di un tale dimmer può servire dimmer ABB, destinata per lampade fluorescenti.

Nel secondo caso, utilizzando la pressione luce dimmer includere premendo il pulsante, quando la rotazione varia la sua intensità luminosa. Quando si spegne l'unità luminosa memorizza il livello di luminosità, che viene impostato davanti ad esso, e quando l'inizio da questo livello. Ricordate le attività degli utenti permette loro montati microcontrollore.

Tuttavia, non tutti i controlli a pulsante dispongono di un solo pulsante. Ad esempio, i dimmer Legrand Valena dotate di due pulsanti, uno dei quali è destinato per on-off, mentre l'altro - per regolare la luminosità. Spingere dimmer progettato per le camere che non hanno bisogno di cambiare il livello di luce ad ogni volta la luce. Utente una volta espone il livello di luce desiderato e quindi utilizza solo l'opzione on-off, non regolando la luminosità della luce.

soluzione alla moda e conveniente è a LED e touch dimmer. Essi sono controllati da un tocco leggero alla superficie della lampada o pannello Touch Pad. Quindi, accendere o spegnere le luci. Se il dito premuto sul sensore, la luce aumenta gradualmente, e dopo aver raggiunto il valore massimo sarà ridotta. Pannello spettacolare esterno del dimmer con retroilluminazione crea l'originalità e rispettabilità al suo interno.

dimmer tastiera simili a interruttori tradizionali, ma dimmer spinta perfetti. Premendo il pulsante si accende e spegne la luce, e la sua luminosità può essere controllata tenendo premuto il pulsante nello stato attivo per più di 3 secondi.

numeri di potere dimmer

Questa è la caratteristica più noto del dimmer. Per scegliere il dispositivo giusto, si dovrebbe sapere il carico totale che può sopportare. Ad esempio, il numero 300 W, che è indicata sul dimmer, dice che con il suo aiuto è possibile modificare la luminosità della luce 5 lampadari pelvici con lampadine, ogni 60 watt. Ma solo nel caso, prendere un interruttore più fioco con riserva di carica.

potenza consentita, che cade il canale del dispositivo è spesso in realtà meno di quanto è scritto nel passaporto dimmer. E non è sempre associata con i produttori senza scrupoli. Qui, un tale indicatore è attivato come il fattore di carico. Ad esempio, il canale del dimmer 4, con 2,5 kW per ciascuna di esse ha un coefficiente di riempimento del 75%. Pertanto, in qualsiasi momento può funzionare a piena potenza solo 3 canali, oppure possono essere incorporati a potenza 75%. Pertanto, una buona idea, se si vuole appendere sul canale di circa il 30-50% in meno carico rispetto a quanto indicato nel passaporto.

Una caratteristica altrettanto importante del dimmer esegue capacità di carico minimo. Non tutti i dimmer in grado di controllare la potenza della lampada di 40 watt, anche se tali problemi da affrontare abbastanza spesso. Tra l'altro, opera fiducioso sul piccolo carico è considerato prova della qualità della potenza applicata del dispositivo e le soluzioni circuitali corrette.

.Yap-titolo-block__text, .yap-title {
font-size: 17px! important;
}
# Yap-Ya_sync_2-verticale .yap-titolo-block__text {
font-size: 17px! important;
}

Inoltre, quando si sceglie un dimmer dovrebbe fare in modo che egli è in grado di regolare la potenza infinitamente dichiarato tempo senza surriscaldamento. In caso contrario, il carico effettivo, che si collega ad esso senza paura, sarà meno del previsto. Inoltre, il fattore di carico superiore, il rischio dimmer progettazione più sicure e meno di uscita dimmer fallimento telecomando.

Se si prevede di utilizzare il dimmer in condizioni di temperatura duri con un grande fattore di carico, si dovrebbe chiedere se hanno unità di ventilazione attiva (in altre parole - la ventola). Sotto parità di altre condizioni, sistema di ventilazione attiva facilita il lavoro del dimmer. L'intensità della ventola nel più avanzato livello disegni dimmer dipende dalla temperatura, che è supportato entro l'involucro.

Dimmer è un dispositivo molto energonagruzhennym. Ogni canale fornisce potenza ad un carico di pochi kilowatt. Pertanto, tale dispositivo deve essere dotato di mezzi adeguati, l'elemento principale è un interruttore (AB). Quando v'è un sovraccarico, e v'è il rischio di surriscaldamento e fusione cablaggio AB spegne la linea di allarme.

Completamento dimmer

Ora dovremmo parlare gli elementi di base del dimmer. Al momento dell'acquisto e 'difficile guardare dentro la macchina, ma quando si controlla l'efficienza è ancora sarà in grado di trarre alcune conclusioni. Prestare attenzione al tipo di dimmer - sembra più ordinato rispetto al dispositivo, tanto più ci si può fidare di lui. Quindi ispezionare le macchine canale di protezione. Beh, se ci sono macchine, connettori, prese al dimmer da Legrand.

Ascoltate come il dimmer in caso di variazione della tensione al carico. Se si controlla il ronzio dimmer fasciatoio quando si cambia il livello di luminosità, il telefono è dotato di una valvola a farfalla, e questo è un bene. Se si potesse guardare dentro, poi ricordare che i cavi di alimentazione non deve essere inferiore a 1,5 metri quadrati. Introduttiva - non inferiore a 6 kV. In caso contrario, potrebbe verificarsi in isolamento a pieno carico, e il dimmer sarà inoperante.

Se i fili sono legati in fasci, è indicativo della precisione complessiva. Schede dovrebbero avere un colore blu o verde. Ciò significa che un inchiostro usato forte che è capace di ulteriori elementi e proteggere la scheda da umidità e sollecitazioni meccaniche. Se si vede una scheda a doppia faccia, allora la protezione dovrebbe essere su entrambi i lati.

La ventola dovrebbe avere un cuscinetto, ad esempio la ventola in sei mesi comincia a scricchiolare. Radiatore non deve essere inferiore a 100 quadrati \ cm di 1 elemento di alimentazione, altrimenti il ​​dimmer sarà a un carico di 2 kW è simile al forno.
Bene, se è possibile stabilizzazione di tensione Agata dimmer. Fattore di stabilizzazione definita come la variazione della tensione di uscita dimmer con la variazione della tensione elettrica. La presenza dello stabilizzatore è necessaria, se la rete sempre "salta" tensione, ed emissioni nelle nostre linee raggiungono spesso 240 o 250 V. Lo stabilizzante in questo caso non consente di presentare più di 220 volt al carico.

D'altra parte non permette luce lampeggiante stabilizzazione (dissolvenza) sotto interruzioni dell'alimentazione elettrica, causate da un sottile fasi di carico irregolare cavo conduttivo e altri problemi che sono associati con la qualità della potenza in ingresso dimmer.

dimmer Prezzo

Calcolare il valore relativo del dimmer è facile. costo unitario deve essere diviso per il numero di canali e uscita 1 canale. Consiglia di scegliere l'opzione migliore. Più difficile: quasi impossibile la produzione di alta qualità e dimmer a buon mercato. Ad esempio, se si offre un nuovo 12 canali DMX512 dimmer 5 kW per canale per 10 mila rubli, è necessario riflettere sul perché è così a buon mercato.

Tenete a mente che in un tale dimmer proprio non vuole soffocare, il radiatore sarà debole, triac funzioneranno al limite, e di certo non si può sognare una comoda interfaccia. Dimmer su componenti di alta qualità sono costosi. Ad esempio, la differenza tra il PLASTEX dimmer e Legrand per un canale è quasi 300 rubli. Immaginate se il dimmer ha 12 canali, la differenza di prezzo è impressionante.

Con soffoca la differenza di costo sarà ancora più difficile fare di alta qualità soffocare meno di 350 rubli, se si mette i componenti di marca, quindi il suo prezzo comincerà a $ 25. La differenza nelle symistors spesso può essere di 200 rubli. Alla fine, si scopre che un 12 canali dimmer qualità può costare da 10 a 30 mila rubli più.

Quindi, avete capito che la scelta di dimmer - non è un compito facile. Si dovrebbe prestare attenzione alla comparsa e l'assemblaggio accuratezza o dimmer viko legrand, saperne di più sui componenti e la loro qualità. Con particolare cura per analizzare gli indicatori Trattare potenza dimmer, perché questi fattori dipendono dal tempo di funzionamento della macchina.


Like this post? Please share to your friends: